homepage - il verde editoriale


Cerca



Cerca Indice analitico

 

Area Riservata



Login

ACER QUALITY
Allegato redazionale al numero 1/2017 di ACER
Essen, capitale europea del verde

di Diego Dehò, Mara Lombardo, Massimo Centemero, Johannes Kassenberg, Daniel Mueller, Rupert Oberhaeuser, Elena Cristina Rada, Marco Ragazzi
N° 1 - anno 2017

Andreas Kipar illustra presente e futuro di Essen / La Commissione Europea si è espresa sulla questione “sfalci e potature” / Giochi e arredi in plastica rici¬clata: intervista ad Alessandro Trentini di Idea Plast / I risultati del Venice Symposium 2016 sull’energia da biomasse e da rifiuti / I prossimi appuntamenti del settore / Prodotti e servizi Visti per Voi

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Allegato redazionale al ACER 6/2016
Speciale Ecomondo

a cura di Diego Dehò, Massimo Centemero, Alessandra De Lorenzo, Mara Lombardo, Roberto Panzeri, Marco Ricci, Studio Grassi Design
N° 6 - anno 2016

Un numero interamente dedicato a Ecomondo 2016, a Rimini dall'8 all'11 novembre, questo di AQ. Oltre a proporre una variegata offerta merceologica dediacate alle mille forme della green economy, The Green Technology Expo ha ospitato per la prima volta la cerimonia di consegna del Premio “La Città per il Verde”, a conferma di come la sostenibiltà urbana non possa prescindere dalla presenza della natura. L'evento è stato preceduto dall'intervento tecnico culturale “Urban Green Infrastructure. Paesaggi urbani inclusivi e multifunzionali”, affidato all’architetto paesaggista ed economista Maria Beatrice Andreucci. Materie seconde protagoniste del Premio “Il comune più organico”, che è stato assegnato alle amministrazioni e della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Con una galleria di prodotti Visti per Voi a Ecomondo.

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Allegato redazionale al ACER 5/2016
La strada che fa luce

Diego Dehò, Stefano Benini, Massimo Centemero, Mario Daviddi, Anna Pacilli
N° 5 - anno 2016

Un accordo di project financing ha consentito all’Amministrazione di Desenzano del Garda (BS) di realizzare, senza alcun investimento iniziale, importanti interventi sulla rete di illuminazione pubblica, che potrà così accogliere in futuro ulteriori servizi smart, e sugli edifici di proprietà comunale. Il premio Green Drop Awards di Venezia e l’orto prototipale allestito da Il Verde Editoriale al Flormart di Padova hanno posto al centro dell'attenzione terra e suolo. Il convegno “Lo sviluppo del Gpp alla luce del nuovo Codice degli appalti pubblici” si è dimostrato un utile momento di approfondimento sulle recenti novità normative in tema di acquisti verdi. Le maggiori difficoltà riguardano la valutazione della convenienza economica.

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Allegato redazionale al ACER 4/2016
Gocce di vita

di Diego Dehò, Gian Maria Brega, Paolo Cattozzo, Massimo Centemero, Mara Lombardo, Lauro Stievano, Davide Zagato
N° 4 - anno 2016

A Rovigo, interventi idraulici in piazza XX Settembre e dintorni, parte di una più vasta opera di riqualificazione, hanno consentito di risolvere le problematiche di allagamento dell’area e reimpiegare le acque meteoriche in eccesso a scopo irriguo.
In occasione di riunioni in campo nazionale e internazionale sono stati eletti i vertici dell’European Compost Network e del Consorzio Italiano Compostatori. Al via una nuova iniziativa per monitorare la diffusione delle shoppers; le ultime novità su sfalci e potature.
Più di 2000 persone sono intervenute a Ravenna per l’edizione 2016 di “Fare i conti con l’ambiente”, il festival formativo dedicato a rifiuti, energia, bonifiche, acqua e sviluppo sostenibile, che ha anche ospitato due scuole di alta formazione.

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Allegato redazionale al ACER 3/2016
Economia circolare

di Diego Dehò, Massimo Centemero, Renato Fancello, Mara Lombardo, Roberto Panzeri, Arianna Ravagli
N° 3 - anno 2016

Trovare norme tecniche comuni per correlare il livello di purezza della frazione organica del Rsu raccolta con la resa effettiva degli impianti è fondamentale per raggiungere gli obiettivi europei e sviluppare un’economia davvero circolare: se ne parla nell'articolo di fondo di AQ 3/2016. Report inoltre sul VII Forum interregionale su compostaggio e digestione anaerobica organizzato dal Cic e sul lancio del 17° Premio “La Città per il Verde”, che con la cerimonia di consegna in programma a Ecomondo e il lancio del nuovo Premio speciale “Illuminazione innovativa degli spazi pubblici” guarda sempre di più alle smart city.

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Allegato redazionale al ACER 2/2016
Gli alberi, di notte

di Diego Dehò, David Aubert, Matteo Casini, Massimo Centemero, Mara Lombardo
N° 2 - anno 2016

L'illuminazione in ambito urbano al centro di AQ 2/2016, con focus sui principi di illuminotecnica applicati alla vegetazione e sulla normativa. L'articolo di fondo approfondisce infatti le modalità per ridefinire e riqualificare i paesaggi urbani riappropriandosi del verde tramite una progettazione consapevole che coniughi rispetto della natura, funzionalità ed estetica. Fabio Pagano dell'Associazione Nazionale Produttori Illuminazione illustra le novità introdotte dalla L.R. 5 ottobre 2015, n. 31 “Misure di efficientamento dei sistemi di illuminazione esterna con finalità di risparmio energetico e di riduzione dell’inquinamento luminoso” della Regione Lombardia

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Allegato redazionale al ACER 1/2016
Pedalate urbane

di Diego Dehò, Massimo Centemero, Francesco Garofano
N° 1 - anno 2016

L’allegato AQ 1/2016 contiene un approfondimento sui nuovi progetti per la mobilità ciclabile recentemente inaugurati dal Comune di Bologna: la Tangenziale delle biciclette, un anello che corre per 8,4 km intorno al centro storico, e la Velostazione, spazio polifunzionale - con parcheggio annesso - nei pressi della stazione ferroviaria e di quella degli autobus. I due progetti sono stati segnalati tra le Buone Pratiche del 22º Rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente, presentate nel corso di Ecomondo 2015. E proprio della manifestazione principe in Italia per la green economy, AQ propone uno speciale, con un resoconto sulla fiera e una galleria di prodotti Visti per Voi

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Allegato redazionale al ACER 6/2015
Rifiuti ad arte

di Massimo Centemero, Diego Dehò, Erica Kusterle, Mara Lombardo, Adelia Presutti, Roberto Raga, Marco Ricci, Martina Tommasi
N° 6 - anno 2015

L’allegato AQ 6/2015 apre con un approfondimento a 360° sul Premio "Il comune più organico", evidenziando le buone pratiche emerse dall'edizione 2015 (sezione del Premio "La Città per il Verde") e le foto della cerimonia di consegna, tenutasi il 2 ottobre a Expo Milano.
Viene poi illustrato il progetto Rebus contro lo spreco alimentare, che coordinato dalle Acli provinciali di Verona ha raccolto nel 2014 oltre 1500 tonnellate, contando solo i prodotti alimentari freschi. Sardinia Symposium 2015, tradionale appuntamento dedicato alla gestione dei rifiuti e allo scarico controllato, ha ospitato il concorso fotografico Waste To Photo e un workshop sulla Waste Architecture.
E non perdete i prossimi appuntamenti del settore e i prodotti e servizi Visti per Voi.

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Allegato redazionale al ACER 5/2015
Luci della città

di Andrea Calatroni, Massimo Centemero, Valerio Cozzi, Diego Dehò, Erica Kusterle, Mara Lombardo Marco Ricci
N° 5 - anno 2015

Nell’allegato AQ 5/2015 il focus è sulla rivoluzione Led che sta colpendo le nostre città, tra illuminotecnica e illuminotronica, corredato da una galleria di prodotti innovativi e un'intervista a Paolo Simonetti e Roberta Casciano del Comune di Milano, che completerà entro la fine del 2015 la sostituzione totale delle oltre 140mila lampade che costituiscono la rete degli impianti di illuminazione pubblica della città.
Spazio poi alle motivazioni dell'assegnazione del Premio "Il comune più organico" alle amministrazioni di Rocchetta di Vara (SP), Ceriale (SV), Seriate (BG) e Perugia, e al Consorzio italiano compostatori, che ha portato la DeLorean di Ritorno al futuro al Festival del cinema di Venezia. Chiudono le notizie di attualità e i prodotti e servizi Visti per Voi.

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Allegato redazionale al ACER 4/2015
E luce sia

di Diego Dehò, Andrea Calatroni, Massimo Centemero, Valerio Cozzi, Mara Lombardo, Rita Nicolini, Simone Povia
N° 4 - anno 2015

Nell’allegato AQ 4/2015 si parla di come una gestione intelligente delle fonti di illuminazione artificiale consenta di ottimizzare i consumi energetici e ridurre l’inquinamento luminoso, dando un nuovo volto alle città del presente e del futuro. Il numero contiene inoltre un resoconto della manifestazione Ravenna 2015 - Fare i conti con l'ambiente, oltre all'indicazione dei prossimi appuntamenti in agenda e dei prodotti e dei servizi per la smart city Visti per Voi.

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Rifiuti risorse trasformazioni
Allegato redazionale al ACER 3/2015

Diego Dehò, Massimo Centemero, Nicoletta Gozo, Mara Lombardo, Simone Povia
N° 3 - anno 2015

Milano protagonista dell’allegato AQ 3/2015: il capoluogo lombardo è oggi in vetta nella classifica tra le grandi città europee perché ha esteso al 100% della sua popolazione la raccolta differenziata di tutte le frazioni dei Rsu: fondamentale per il risultato è stato l'avvio della Rd della Forsu, attivata a partire dal 2014. Tra gli altri argomenti trattati, il progetto Lumière dell’Enea ha come obiettivo la riduzione degli sprechi energetici nella pubblica illuminazione e attraverso un percorso di riqualificazione restituisce ai Comuni aderenti impianti funzionali. I prossimi eventi in agenda e prodotti Visti per Voi per smart city e sostenibilità.

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Rifiuti risorse trasformazioni
Allegato redazionale al ACER 2/2015

Diego Dehò, Caterina Bolla, Massimo Centemero, Alessandra De Lorenzo, Massimo Pelti
N° 2 - anno 2015

Nell’allegato AQ 2/2015 si parla del rapporto ICity Rate 2014, stilato da Forum Pa, che si presenta come una classifica delle smart city d'Italia, oltre che del Manifesto del Mediterraneo, con il quale si vuole promuovere la buona gestione degli scarti alimentari dei Paesi affacciati sul Mare Nostrum. Ecuo sacco è il progetto attivato in una decina di Comuni brianzoli che ha portato a una crescita della raccolta differenziata attraverso la tariffazione puntuale del rifiuto secco. I prossimi eventi in agenda e prodotti Visti per Voi per smart city e sostenibilità.

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Rifiuti risorse trasformazioni
Allegato redazionale al ACER 1/2015

Diego Dehò, Massimo Centemero, Luca Pellizzato
N° 1 - anno 2015

Nell’allegato AQ 1/2015 si parla dei finanziamenti stanziati da programmi comunitari Horizon 2020 e Life destinati alle smart city e all'ambiente, oltre che dei 1° Rapporto compost Sardegna e del report L'Italia del riciclo 2014. Attivato tra alcuni comuni del Sud Ovest Milanese, il progetto Caffé in campo intende utilizzare i fondi e le cialde direttamente per concimare le terre produttive. I prossimi eventi in agenda e prodotti Visti per Voi per smart city e sostenibilità.

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Rifiuti risorse trasformazioni
Allegato redazionale al ACER 6/2014

Alessia Angelini, Francesca Calonaci, Massimo Centemero, Diego Dehò, Nicola Mattiazzo, Boris Pesci, Stefano Silvestri
N° 6 - anno 2014

Nell’allegato AQ 6/2014, vengono approfondite le iniziative e le legislazioni di alcune regioni italiane (Emilia Romagna, Toscana e Sicilia) in materia di amianto, con un'intervista all'onorevole Giovanni Di Giacinto della dell’Assemblea regionale siciliana. Spazio anche alle esperienza di accolta del rifiuto indifferenziato con chiavetta e calotta in alcuni comuni della Provincia di Firenze e agli eventi organizzati dal Consorzio italiano compostatori nell'ambito di Ecomondo (e non solo). E proprio alla fiera internazionale del recupero di materia e dello sviluppo sostenibile è dedicato un ampio resoconto, che comprende anche una carrellata di prodotti Visti per Voi.

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Rifiuti risorse trasformazioni
Allegato redazionale al ACER 5/2014

Francesco Boyer, Alberto Confalonieri, Massimo Centemero, Nicola D'Alessio, Diego Dehò, Enzo Favoino, Anna Mauri, Andrea Piva, Guido Poliseno, Marco Ricci, Marcello Somma
N° 5 - anno 2014

Nell’allegato AQ 5/2014, un ampio resoconto sulla seconda edizione del Premio "Il Comune più organico", con foto dei vincitori e intervista allo sponsor, Sumus Italia. E ancora i nuovi obiettivi di riduzione dei rifiuti tra Commissione Europea e circular economy, e il progetto per il riciclaggio della frazione superassorbente dei prodotti assorbenti per la persona, i prossimi appuntamenti del settore e i prodotti Visti per voi

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Rifiuti risorse trasformazioni
Allegato redazionale al ACER 4/2014

di Mauro Bigi, Valeria Baruzzi, Massimo Centemero e Gaelle Ridolfi
N° 4 - anno 2014

Nell’allegato AQ 4/2014, “Fare i conti con l’ambiente” a Ravenna 2014: più di 60 iniziative proposte dalla rete di professionisti Labelab. La Sardegna si erge a esempio virtuoso sul tema della raccolta differenziata grazie a un meccanismo economico di incentivazione e penalizzazione. Il progetto Lowaste, sperimentato a Ferrara, ha visto collaborare il pubblico e il privato nella realizzazione di un modello di economia circolare basato sul riuso e il riciclo dei rifiuti.

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Rifiuti risorse trasformazioni
Allegato redazionale al ACER 3/2014

di Daniele Baldi, Emanuela Caiaffa, Massimo Centemero, Giuseppe Gisotti, Alessandro Marucci, Maurizio Pollini
N° 3 - anno 2014

Il Rapporto Green Economy 2013 redatto dalla Fondazione per lo sviluppo sostenbile invididua le caratteristiche di un Green New Deal per il rilancio dell'Italia. Il Parlamento Europeo ha recentemente approvato la proposta di norma per ridurre progressivamente la produzione e l'immissione in consumo degli shopper. Il progetto "Una metodologia Gis per la sostenibilità delle energie rinnovabili" ha messo a punto un modus operandi per valutare la compatibilità derivbante dalla realizzazione di un impianto su un determinato territorio. Successo per il corso sulla bonifica dei siti inquinati organizato da Sigea

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Rifiuti risorse trasformazioni
Allegato redazionale al ACER 2/2014

di Mario Beccari, Massimo Centemero, Diego Dehò e Giovanni Montresori
N° 2 - anno 2014

Il Piano nazionale amianto individua gli aspetti fondamentali per risolvere le problematiche legate all’ancora cospicua presenza di questo pericoloso materiale sul territorio. Biometano più che un'ipotesi: il nuovo Decreto interministeriale del 5 dicembre 2013 punta sulle opportunità strategiche della filiera del rifiuto organico per la produzione di energie rinnovabili. Il futuro della plastica biodegrabile passa dall'impiego di colture miste per rendere sempre più competitivi i prezzi di produzione dei poliidrossialcanoati (Pha).

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Rifiuti risorse trasformazioni
Allegato redazionale al ACER 1/2014

di Massimo Centemero, Diego Dehò
N° 1 - anno 2014

Due delle scadenze della green economy sono datate 2020. La prima, a livello europeo, è relativa alla dotazione di 80 miliardi di Euro in sette anni stanziata dall'Unione Europea per il programma di ricerca e innovazione Horizon 2020. In Italia invece la fine del decennio è il termine entro quale conseguire le riduzioni nella produzione previste dal Programma nazionale per la prevenzione dei rifiuti adottato nell'ottobre 2013.

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Rifiuti risorse trasformazioni
Allegato redazionale al ACER 6/2013

di Massimo Centemero, Diego Dehò, Stefano Leoni
N° 6 - anno 2013

Ravenna 2013 a fine settembre ed Ecomondo in novembre hanno rappresentato due eventi cardine per il mondo della gestione dei rifiuti e della green economy in generale. Il resoconto delle due manifestazioni su AQ 6/2013, assieme ai risultati della Ricerca sullo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone nel Sud Italia, a cura della Fondazione sviluppo sostenibile, e le campagne di analisi del Consorzio italiano compostatori per verificare il grado di purezza dello scarto organico.

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Rifiuti risorse trasformazioni
Allegato redazionale al ACER 5/2013

di Massimo Centemero, Diego Dehò, Arianna Ravagli, Marco Ricci Jürgensen
N° 5 - anno 2013

Tra i contenuti di ACER QUALITY 5/2013, 8 pagine dedicate a Rifiuti risorse trasformazioni: il nuovo Premio speciale "Il Comune più organico", nell'ambito del Premio "La Città per il Verde" 2013, con foto dei vincitori e della menzione speciale; le novità dei settori dei fertilizzanti e degli ammendanti; i risultati del progetto Fare Raccolta a un anno dal lancio; appuntamenti del settore e i nuovi prodotti “Visti per voi”.

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Rifiuti risorse trasformazioni
Allegato redazionale al ACER 4/2013

di Massimo Centemero, Diego Dehò, Alida Falbo, Mario Grosso, Lucia Rigamonti
N° 4 - anno 2013

Tra i contenuti di ACER QUALITY 4/2013, 8 pagine dedicate a Rifiuti risorse trasformazioni: il nuovo Rapporto sui rifiuti urbani 2013 presententato nel mese di giugno, con un'intervista alla responsabile del Servizio rifiuti dell'Ispra Rosanna Laraia; gli scenari identificati dal progetto Gestione rifiuti in Lombardia - Analisi del ciclo di vita (Gerla) per migliorare le prestazioni ambientali del sistema per la gestione dei rifiuti urbani al 2020. Oltre all'agenda con i principali eventi del settore e
macchine e prodotti “Visti per voi”.

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Rifiuti risorse trasformazioni
Allegato redazionale al ACER 3/2013

di Stefano Amaducci, Massimo Centemero, Diego Dehò, Giancarlo Dezio
N° 3 - anno 2013

Tra i contenuti di questo numero di ACER QUALITY, 8 pagine dedicate a Rifiuti risorse trasformazioni: la strategia Rifiuti Zero e il caso emblematico del Comune di Capannori (LU), impiego di stoviglie biodegradabili e compostabili, progetto “Identis Weee” per la raccolta dei Raee. Con i prossimi appuntamenti in agenda, macchine e prodotti “Visti per voi”

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Rifiuti risorse trasformazioni
Allegato redazionale al ACER 2/2013

di Massimo Centemero, Diego Dehò, Giuseppe Rossi, Assobioplastiche
N° 2 - anno 2013

Tra i contenuti di questo numero di ACER QUALITY, 8 pagine dedicate a Rifiuti risorse trasformazioni: la filiera degli imballaggi polimerici, un primo bilancio della raccolta differenziata dell’organico a Milano, il quadro emerso dal 3° Osservatorio sulla chimica verde. Con i prossimi appuntamenti in agenda e uno speciale “Visti per voi” direttamente dal Sep di Padova

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Rifiuti risorse trasformazioni
Allegato redazionale al ACER 1/2013

di Massimo Centemero, Enzo Favoino, Diego Dehò
N° 1 - anno 2013

Tra i contenuti di questo numero di ACER QUALITY, 8 pagine dedicate a Rifiuti risorse trasformazioni: iniziative e sviluppi a incentivo del recupero di materiali a partire dal rifiuto indifferenziato residuo, la nuova Tassa su rifiuti e servizi (Tares) introdotta dal 1° gennaio 2013, dati sul riciclo di imballaggi in carta e cartone. Con i prossimi appuntamenti in agenda e la presentazione di macchine e prodotti ecologici e per il riciclo

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Rifiuti risorse trasformazioni
Allegato redazionale al ACER 6/2012

Massimo Centemero, Enzo Favoino, Diego Dehò
N° 6 - anno 2012

ACER QUALITY raddoppia e passa da 4 a 8 pagine, acquisendo una maggiore autonomia e, grazie alla nuova copertina, assumendo sempre più le sembianze di una rivista a tutti gli effetti.
La struttura è articolata nelle sezioni "Second life", "Ricerca" e "Attualità". Tra i contenuti del numero: criteri "End of waste", consigli per una raccolta dell'organico a regola d'arte, relazioni tra suolo e cambiamento climatico e uno speciale Ecomondo, con resoconto della fiera e galleria di prodotti e soluzioni per la raccolta differenziata.

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Soluzioni, progetti e idee per l'ambiente intorno al verde
Allegato redazionale al numero 5/2012 di ACER

di Massimo Centemero, Enzo Favoino e Diego Dehò
N° 5 - anno 2012

In questo numero, impiego di manufatti biodegradabili e compostabili per il catering; sviluppo della raccolta differenziata nell’Italia centrale e meridionale, intervista al responsabile relazioni istituzionali e comunicazione di Novamont; raccolta e rigenerazione degli oli lubrificanti usati.

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Soluzioni, progetti e idee per l'ambiente intorno al verde
Allegato redazionale al numero 4/2012 di ACER

di Massimo Centemero ed Enzo Favoino
N° 4 - anno 2012

In questo numero, “Rapporto rifiuti urbani” 2012, sistemi di tariffazione puntuale e incremento della raccolta differenziata, intervista al presidente del Consorzio recupero vetro, raccolta e recupero dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee).

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Soluzioni, progetti e idee per l'ambiente intorno al verde
Allegato redazionale al numero 3/2012 di ACER

Massimo Centemero, Enzo Favoino, Diego Dehò, Raffaele Golinelli
N° 3 - anno 2012

In questo numero, economicità della raccolta differenziata, i benefici dell’introduzione del sacco trasparente per il rifiuto urbano residuo, intervista al direttore generale del Consorzio imballaggi alluminio, attività di audit negli impianti di selezione dei rifiuti differenziati.

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Soluzioni, progetti e idee per l'ambiente intorno al verde
Allegato redazionale al numero 2/2012 di ACER

Massimo Centemero, Enzo Favoino, Diego Dehò, Roccandrea Iascone
N° 2 - anno 2012

In questo numero, normativa sulla commercializzazione degli shopper per l’asporto di merci, esperienze virtuose alle origini della raccolta differenziata in Italia, intervista al direttore generale del Consorzio nazionale imballaggi, recupero e riciclo degli imballaggi in acciaio

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Soluzioni, progetti e idee per l'ambiente intorno al verde
Allegato redazionale al numero 1/2012 di ACER

Enzo Favoino, Rita Nicolini
N° 1 - anno 2012

Nel sesto numero, flussi di mercato delle raccolte differenziate; intervista al direttore della divisione ambiente del Gruppo LGH, vincitore del Premio “La Città per il Verde” 2011 per il recupero a verde di un’ex discarica; riciclo e rigenerazione di rifiuti legnosi da imballaggio

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Soluzioni, progetti e idee per l'ambiente intorno al verde
Allegato redazionale al numero 6/2011 di ACER

Enzo Favoino, Diego Dehò
N° 6 - anno 2011

Nel quinto numero, impiego di biostabilizzati in interventi di ripristino ambientale e sistemazioni paesaggistico-ambientali; intervista al responsabile sviluppo prodotto dell’Azienda speciale per il compost; recupero degli pneumatici fuori uso e relative applicazioni.

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Soluzioni, progetti e idee per l'ambiente intorno al verde
Allegato redazionale al numero 5/2011 di ACER

Enzo Favoino, Diego Dehò
N° 5 - anno 2011

Nel quarto numero, processi di recupero dei materiali e sistemi di trattamento di tipo meccanico-biologico del rifiuto urbano residuo prima del conferimento in discarica; intervista al fondatore e presidente di Ecoconsulting, azienda leader nella gestione del ciclo dei rifiuti; Comuni ricicloni 2011.

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Soluzioni, progetti e idee per l'ambiente intorno al verde
Allegato redazionale al numero 4/2011 di ACER

Enzo Favoino, Diego Dehò, Raffaele Golinelli
N° 4 - anno 2011

Nel terzo numero, Green Public Procurement in Europa, Piano d'azione nazionale e Criteri ambientali minini in Italia; intervista al direttore generale del Consorzio nazionale recupero e riciclo imballi a base cellulosica; nuova vita di carta e cartone per impieghi in edilizia e design.

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Soluzioni, progetti e idee per l'ambiente intorno al verde
Allegato redazionale al numero 3/2011 di ACER

Enzo Favoino, Diego Dehò, Giuseppe Grassi
N° 3 - anno 2011

Nel secondo numero, ripercussioni della Direttiva Quadro sui rifiuti 2008/98 sul sistema di gestione dei materiali post-consumo; intervista al presidente di Ilsa group e vicepresidente di Assofertilizzanti; il recupero delle traversine ferroviarie dismesse e loro riutilizzo in altri prodotti.

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

ACER QUALITY
Soluzioni, progetti e idee per l'ambiente intorno al verde
Allegato redazionale al numero 2/2011 di ACER

Enzo Favoino, Diego Dehò, Alessandro Signorini
N° 2 - anno 2011

Nel primo numero, recupero e riciclodei prodotti: impiego dei fanghi di depurazione; intervista al presidente della European association of plastics recycling and recovery organisations (Epro); filiera di trasformazione della plastica, dalla bottiglia all’arredo per le aree verdi.

Scarica l'allegato in formato PDF. ( Clicca qui )

© Il Verde Editoriale