Cerca



Cerca Indice analitico

 

Area Riservata



Login


(26) Reti ecologiche polivalenti - Infrastrutture e servizi ecosistemici per il governo del territorio


Autore/i : Sergio Malcevschi


Pubblicato : Luglio 2010
Prezzo : €48,00

   Acquista   

Descrizione:

Il libro affronta il tema delle reti ecologiche polivalenti come infrastrutture sempre più rilevanti nel governo del territorio, non solo come disegno di habitat e connessioni per la biodiversità, ma anche come fornitrici di servizi ecosistemici per le attività umane.
Nella prima sezione introduttiva si ripercorre la loro storia, peraltro recente, e si esplicitano i concetti di base necessari alla loro comprensione (biodiversità, ecosistema, paesaggio ecc.), si sviluppano altresì i presupposti che le hanno motivate.
La seconda sezione affronta la polivalenza delle reti, ovvero la loro capacità di fornire servizi ecosistemici sia alla biodiversità, consolidando le politiche tradizionali di conservazione della natura e aumentando la resilienza del sistema, ma anche alle varie attività umane presenti sul territorio: l’agricoltura, gli insediamenti, l’uso delle acque, i trasporti.
La terza sezione riunisce in modo organico una serie di metodi per la progettazione delle reti ecologiche polivalenti, sulla base di esperienze concrete che si sono avute in Italia negli anni recenti.
La quarta sezione tratta in modo più ampio l’esperienza della Regione Lombardia, in cui è stato affrontato in modo significativo il raccordo tra il governo delle componenti naturalistiche ed ecosistemiche e la pianificazione territoriale di vario livello.

Info:

© Copyright Il Verde Editoriale S.r.l.
Via Ariberto, 20 – 20123 Milano
Tel. 02 833 11 81 – Fax 02 833 11 833
www.ilverdeeditoriale.com - libri@ilverdeeditoriale.com


Direttore responsabile: Giovanni Sala
Coordinamento libri: Graziella Zaini

ISBN 978-88-86569-31-6
Prima edizione: luglio 2010

Autore: Sergio Malcevschi
Contributi di: Giuseppe Bogliani, Pietro Lenna

Assistenza redazionale: Paola Levi
Copertina e impaginazione: Monica Serra

Stampa: EmmeK editore S.r.l. - Como

È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo effettuata, compresa la fotocopia o la scansione, se non autorizzata per iscritto dall’editore


© Il Verde Editoriale