homepage - il verde editoriale


Cerca



Cerca Indice analitico

 

Area Riservata



Login

Agenda


PAN e uso di prodotti fitosanitari in aree frequentate

Si tiene il 21 marzo presso l'Hotel Leon d'Oro di Verona la seconda edizione del convegno "Il Piano di Azione Nazionale e l'utilizzo di prodotti fitosanitari nelle aree frequentate dalla popolazione". L'incontro si concentrerà sui seguenti temi: prospettive di sviluppo del quadro normativo nazionale ed europeo, criticità gestionali, analisi dei costi dei metodi alternativi per il controllo della flora infestante.

http://www.pubblicigiardini.it/piano-azione-nazionale-lutilizzo-dei-prodotti-fitosanitari/

Corso professionale sul prato del futuro

Si tiene il 29 marzo presso il Le Fronde Golf Club di Avagliana (TO) il corso professionale "Il prato del futuro: sostenibile, robusto, verticale", in cui verranno approfondite le ultime tecniche di gestione sostenibile. Il programma prevede tre relazioni in aula e un percorso all'interno del Golf Club. Costo di partecipazione di 50,00 Euro, iscrizioni entro il 23 marzo.

https://www.antnetsrl.it/2017/02/08/corso-professionale-tappetierbosi/

Conferenza "Green infrastructures for more liveable cities"

Land organizza per il prossimo 7 aprile, con Green City Italia, IEFE - Bocconi e in collaborazione con Sustainable Development Solution Network, Green Budget Europe e Urban@it, una conferenza sulle infrastrutture verdi dal titolo "Green infrastructures for more liveable cities.
Assessing urban ecosystem services to promote nature based solutions". Obiettivo dell'incontro è mettere in luce il valore dei servizi ecosistemici forniti dal capitale naturale nel rafforzare la capacità delle città di adattarsi ai cambiamenti climatici e di attuare una transizione verso un futuro sostenibile. L'evento sarà ospitato dall'Aula Magna dell'Università Bocconi e si svolgerà interamente in inglese.

https://www.greencity-italia.org/single-post/2016/11/28/CONVEGNO-GREEN-INFRASTRUCTURE

Conferenza “Missione natura: piante spontanee per i recuperi ambientali e il verde ornamentale“

Presso l'Orto botanico di Torino avrà luogo mercoledì 15 marzo la conferenza “Missione natura: piante spontanee per i recuperi ambientali e il verde ornamentale“, a cura del dottore di ricerca in Ecologia Sperimentale e Geobotanica Simone Orsenigo. L'evento, organizzato dalla Sezione Piemonte-Valle d'Aosta della Società Botanica Italiana, dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei sistemi dell'Università di Torino, dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, affronterà il tema delle specie vegetali più adatte da utilizzare nell'ambito di progetti di recupero ambientale e nel settore del verde ornamentale.

http://www.ortobotanico.unito.it/category/ev/

Floreka

Arriva alla sua 10° edizione Floreka, la mostra mercato di giardinaggio e produzioni creative, che propone due giorni (20-21 maggio) di laboratori verdi, corsi di botanica, approfondimenti dedicati alla natura e alla sostenibilità, nonché incontri con scrittori, workshop, momenti musicali ed enogastronomici dal profilo rigorosamente green. Organizzata dall'Associazione Petali e Parole in collaborazione con il Comune di Gorle (BG), la manifestazione avrà luogo presso il Parco del Centro Culturale di via Marconi 5 a Gorle (BG).

http://florekabg.wixsite.com/floreka

Giornate di studi Orticola di Lombardia

Il prossimo 20 e 21 aprile torna il secondo ciclo delle giornate di studi promosse da Orticola di Lombardia, dedicate quest'anno alle "Piante per il giardino italiano". Con un taglio meno formale, i due appuntamenti mettono a confronto più relatori su un tema comune, spesso con il sostegno di contributi video. La giornata di giovedì 20 aprile affronterà il tema delle "Piante spontanee d'Italia", mentre quella del 21 aprile sarà dedicata agli "Agrumi d'Italia".

http://www.orticola.org/orticola/

Giornata di Assoverde

Assoverde organizza per il prossimo 14 marzo una giornata di formazione e informazione per gli addetti al settore, dedicata alle attività svolte dall'associazione negli ultimi anni e al nuovo Codice dei Contratti. L'incontro si terrà presso la sala convegni del Ramada Encore Hotel Bologna in via Ferrarese 164/A; la partecipazione prevede il versamento in loco di una quota di 35 Euro. Ai fini organizzativi si richiede agli interessati di confermare la propria partecipazione entro venrdì 10 marzo, inviando una mail agli indirizzi federicoospitali@assoverde.it e/o posta@assoverde.it oppure via fax al numero 051 6702633.

http://www.assoverde.it/

 
© Il Verde Editoriale