homepage - il verde editoriale


Cerca



Cerca Indice analitico

 

Area Riservata



Login

Agenda


Natura e scienza. Il paesaggio mediterraneo e la sua cura

Si terrà il prossimo mercoledì 15 febbraio l'incontro "Natura e scienza. Il paesaggio mediterraneo e la sua cura", secondo appuntamento del ciclo "La natura. Da Sant'Agostino, alle piante che ci ascoltano fino ai laboratori open air". Sede dell'incontro sarà la Sala dibattiti di Urban Center del Comune di Milano, presso la Galleria Vittorio Emanuele. L'ingresso è libero e gratuito.

https://italianostra-milanonord.org/2017/01/12/tre-incontri-sul-tema-la-natura/

Metodo Ecoprato: gestione sostenibile del verde ornamentale

Biasion Professional e Cremagreen organizzano per il prossimo 15 febbraio un incontro tecnico dedicato al "Metodo Ecoprato: gestione sostenibile del verde ornamentale". La serata, che avrà inizio alle ore 17.00, si svolgerà presso il Biasion Gardencenter di via Siemens 14 (Bolzano). Per motivi organizzativi si richiede un riscontro (anche in caso di non partecipazione) entro il 9 febbraio all'indirizzo paolo.rodaro@biasion.it.

https://www.biasion-gardencenter.com/italiano-gardencenter-biasion/eventi/

Convegno "Il verde urbano per la mitigazione dell’inquinamento atmosferico. Arredo o filtro intelligente?"

La Sezione Piemonte-Valle d'Aosta della Società Botanica Italiana, il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei sistemi dell'Università di Torino, il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e il DISTAV dell'Università di Genova organizzano l'incontro "Il verde urbano per la mitigazione dell’inquinamento atmosferico. Arredo o filtro intelligente?". L'appuntamento è per il prossimo 10 febbraio presso l'Orto botanico di Torino.

http://www.ortobotanico.unito.it/category/ev/

I parchi del XXI secolo

Si terrà il prossimo 27 febbraio il convegno "I parchi del XXI secolo", che porta avanti il processo di ripensamento dei parchi italiani avviato lo scorso giugno dal Parco del Ticino. Nel corso dell'evento sarà presentata la prima bozza del "Quaderno per i Parchi del XXI secolo", che raccoglie i contributi di esperti di fama nazionale e internazionale sui nuovi ruoli e sui valori che i parchi rappresentano e quelli che possono innescare.

http://ente.parcoticino.it/eventi/convegno-conclusivo-parchi-del-xxi-secolo/

Convegno "La gestione biologica delle aree verdi pubbliche e private"

Il Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati organizza per il prossimo 11 febbraio un incontro dal titolo "La gestione biologica delle aree verdi pubbliche e private", che si svolgerà presso Villa Todesco. Nel corso dell'evento, rivolto alle amministrazioni pubbliche e private e ai professionisti del verde, saranno presentate le attuali normative che regolano l’utilizzo dei fitofarmaci e le tecniche più avanzate nella gestione delle aree pubbliche e private con metodi biologici. Per iscrizioni mandare una mail a giorgia.casonato@associazionewhitebox.it

www.agrotecnicipadova.it

Giornata di formazione sui concimi organici

Umc organizza per il prossimo 24 gennaio una giornata di formazione sul tema "I concimi organici e i diversi prodotti utili per una gestione eco-compatibile del verde". L'appuntamento è al Golf Club di Rovedine (Opera, MI). Per ragioni organizzative, si richiede una conferma della partecipazione all'evento entro il 22 gennaio.

http://www.unmaco.it/

Convegno Urban Green Management a MyPlant&Garden

Nell'ambito della 3° edizione della fiera MyPlant & Garden, si terrà venerdì 24 febbraio il convegno "Urban Green Management-Innovazione nella gestione della filiera del verde urbano", che affronterà i temi della costruzione, realizzazione, manutenzione e gestione delle aree verdi urbane. L'evento sarà seguito da un tavolo tecnico di lavoro con l'intento di fornire agli attori del settore soluzioni, indicazioni e consigli tecnici.
Per maggiori informazioni info@myplantgarden.com

http://www.agroservicesrl.it/green_news_dettaglio.php?dettaglio=1

Giornate internazionali di studio sul paesaggio 2017

La Fondazione Benetton Studi Ricerche annuncia la tredicesima edizione delle Giornate internazionali di studio sul paesaggio che si svolgeranno nella sede di Treviso giovedì 16 e venerdì 17 febbraio 2017.
Con il tema dell’edizione 2017 "Prati, commons" si propone una riflessione aggiornata sul rapporto tra città, paesaggio e luoghi collettivi, mettendo a confronto sia contributi di natura storica e culturale, sia esperienze e progetti, compiuti o in corso, orientati alla ricerca di nuove accezioni di spazio comune nella dimensione urbana contemporanea.
Le due giornate saranno strutturate in quattro sessioni dedicate rispettivamente alle questioni storiche (I “prati” nella storia e nella cultura del paesaggio), agli usi e ai significati (Città, paesaggio, luoghi dell’immaginario), alle trasformazioni paesaggistiche (Nuovi prati, il lavoro del paesaggista) e, infine, al quadro composito e multiforme di istanze e sperimentazioni contemporanee (Lavori in corso: azioni, occupazioni temporanee, nuova vita nei prati).

http://www.fbsr.it/paesaggio/giornate-di-studio/

6° Festival dei Giardini di Pordenone

Sono aperte fino all'8 gennaio 2017 le iscrizioni alle 6° edizione del Festival dei Giardini di Pordenone, per mettere a confronto le migliori idee in materia di progettazione di piccoli giardini. Tema della competizione per il 2017 è "Metamorfosi - Libertà d’immaginazione", per lasciare sfogo alla creatività dei progettisti sulla materia viva che connota il giardino: alberi, arbusti, fiori, disposti all'interno di esso, che creano ambientazioni e suggestioni diverse.

http://www.ortogiardinopordenone.it/festival-dei-giardini/

Convegno “Le nuove rotte del verde. Arte, natura e web”

Si terrà il prossimo 17-18 gennaio a Venezia Mestre il quinto convegno nazionale dell'Associazione Italiana Garden Center (AICG), dal titolo “Le nuove rotte del verde. Arte, natura e web”. L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti stimoli e idee per lo sviluppo della propria azienda e la nascita di idee creative attraverso il racconto e il confronto con alcune eccellenze imprenditoriali, green e non. Tra gli interventi in programma quello di Sue Allen, ex Presidente IGCA (International Garden Centre Association) e dell’inglese GCA (Garden Centre Association), nonché titolare di tre Garden Center. Ci sarà spazio anche per alcuni spunti formativi e per ascoltare le testimonianze di successo di soci AICG che saranno di grande utilità pratica per i colleghi.

http://www.aicg.it/

Seminario "Il verde tecnologico (pensile e verticale) come strumento di mitigazione microclimatica e ambientale".

Venerdì 16 dicembre si svolgerà presso la Bottega dal Moro di Fiume Veneto, in provincia di Pordenone il corso tecnico - formativo per architetti, progettisti e operatori del verde "Il verde tecnologico (pensile e verticale) come strumento di mitigazione microclimatica e ambientale". Il seminario mira a evidenziare la qualità architettonica e ambientale che si potrebbe ottenere con le soluzioni del verde tecnologico, sottolineando anche i possibili limiti progettuali o di impiego. Sarà prestata particolare attenzione all'aspetto economico e di gestione di questi sistemi, così da produrre realizzazioni più durevoli e più facilmente gestibili nel tempo. Per iscriversi, inviare via mail a formazione@naturaedesign.eu la scheda di iscrizione.

http://www.naturaedesign.eu/il-verde-tecnologico-pensile-e-verticale-come-strumento-di-mitigazione-microclimatica-e-ambientale/

Convegno "La sicurezza del patrimonio arboreo urbano"

Venerdì 9 dicembre, con inizio alle 8.50, la Sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati di Siena (via della Sapienza, 5) ospiterà l’incontro “La sicurezza del patrimonio arboreo urbano”, promosso dal Comune di Siena e dall’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini (AIDTPG). Si tratta di un’occasione di approfondimento, a ingresso libero, sul tema della tutela e della salvaguardia del patrimonio arboreo urbano, un ambito nel quale il Servizio comunale Manuenzione Infrastrutture è impegnato sia in attività di censimento sia come punto di riferimento per le pratiche dei privati. Coloro che sono interessati a partecipare possono scrivere un’ e-mail all’indirizzo gabriella.bizzarri@comune.siena.it.

http://www.comune.siena.it/Il-Comune/Struttura/Finestra-sul-Comune/La-sicurezza-del-patrimonio-arboreo-urbano-tema-dell-incontro-del-9-dicembre-alla-Biblioteca-degli-Intronati

Incontro "I molteplici sensi del paesaggio"

Si terrà il prossimo 1 dicembre alle 17.30 il seminario "I molteplici sensi del paesaggio", nono appuntamento del ciclo di "Incontri con il paesaggio" realizzato nell'ambito del corso di laurea magistrale interateneo in Progettazione delle aree verdi e del paesaggio. Nel corso dell'intervento, tenuto dal professor Luca Vargiu, verranno presentati i due volumi: "Esplorare nel passato, indagare sul contemporaneo" e "Convocare esperienze, immagini, narrazioni". Per partecipare, inviare una mail a andrea.vigetti@unito.it.

http://www.laureapaesaggio.it/_media/depliant-incontri-con-il-paesaggio-2016-2017-rev1.pdf

Call for ideas Radicepura Garden Festival

E' aperta fino al prossimo 8 gennaio la call for ideas organizzata da Radicepura per la realizzazione di cinque giardini a tema "Esperienze mediterranee": i progetti dovranno celebrare il paesaggio naturale e antropico, esaltando la diversità delle zone climatiche del Mediterraneo. I giardini verranno realizzati nel parco botanico di Radicepura (CT) in occasione del Radicepura Garden Festival (21 aprile-21 ottobre 2017).

http://www.radicepurafestival.com/it/

Convegno "Caldo Globale"

Venerdì 16 dicembre 2016 si terrà a Solaro presso la sede del Parco delle Groane un convegno nazionale dal titolo "Caldo Globale". Numerosi esperti si alterneranno sul palco per approfondire un tema di grande attualità: i cambiamenti climatici. Si partirà dalle evidenze scientifiche per poi affrontare, nella seconda parte della giornata, l'argomento con un taglio molto particolare ovvero quale ruolo possono avere i parchi e le aree protette nella mitigazione dei cambiamenti di clima.

http://www.parcogroane.it/il-programma-del-convegno-caldo-globale/

Concorso internazionale "Giardini creativi" 2017

Orticolario lancia l'edizione 2017 del concorso "Giardini creativi" per la progettazione e realizzazione di giardini e, da quest'anno, di installazioni artistiche. Il tema scelto per la prossima edizione di Orticolario, cui dovranno ispirarsi i progettisti, è la luna, mentre il fiore dell'anno è Fuchsia spp. Le iscrizioni si chiudono il prossimo 31 gennaio; la scadenza per la consegna degli elaborati è il 15 aprile.

http://orticolario.it/concorso-internazionale-spazi-creativi/

A Cagliari per valorizzare il territorio

Il 25 novembre INARCH Nazionale, Istituto Nazionale di Architettura, organizza a Cagliari la seconda tappa del Convegno dal titolo “InnovAzioni: innovare per competere. Politiche per una nuova valorizzazione dei territori”. Al centro del dibattito una riflessione su come la qualità ambientale e paesaggistica possano diventare un fattore di competitività dei territori e sulle sinergie da attivare per il perseguimento di tale obiettivo.

http://www.inarch.it/default.aspx?pag=0.1.1&lang=it&NewsId=561

Aggiornamento in tree climbing

Tree climbing alla Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige (TN). Il giorno 16 dicembre 2016 è infatti in programma l'aggiornameto per lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi. Il corso ha una durata di 8 ore e l'iscrizione costa 120 Euro (IVA compresa). Le iscrizioni rimangono aperte fino al 1° dicembre

http://http://eventi.fmach.it/Arboricoltura/

© Il Verde Editoriale