homepage - il verde editoriale


Cerca



Cerca Indice analitico

 

Area Riservata



Login

Agenda


Viaggio di studio Aiapp "Paesaggio e architettura in Germania"

In occasione di Iga Berlin, la prima mostra internazionale di giardini della capitale tedesca, che si svilupperà su un’estensione di 104 ettari, la sezione Triveneto Emilia Romagna di Aiapp organizza un viaggio-studio in Germania con tappe a Berlino, Amburgo e Potsdam. Si prega di dare conferma di interesse entro mercoledì 31 maggio a info@proviaggiarchitettura.com.

https://www.facebook.com/aiapp.triemiro/

Piacenza GreenCity

L’associazione piacentina Linfa Urbana promuove per le giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio 2017 l’iniziativa “Piacenza GreenCity”, un weekend ricco di appuntamenti per riflettere sul ruolo della natura all’interno dell’ecosistema urbano. L’evento, in collaborazione con il Comune di Piacenza, Legambiente e FAI Giovani Piacenza, si terrà presso l’ex chiesa di Sant’Agostino (Stradone Farnese, Piacenza) che per l’occasione si trasformerà in un suggestivo giardino temporaneo aperto al pubblico per l’intera durata dell’iniziativa.

http://www.linfaurbana.it/eventi.html

Workshop "Un nuovo paesaggio per Brancaccio, Palermo"

La Fondazione Benetton Studi Ricerche, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Palermo, organizza da lunedì 26 a venerdì 30 giugno, a Palermo, nel palazzo di Maredolce, un workshop internazionale di progettazione sul paesaggio di Maredolce-La Favara. A questo luogo, situato nel cuore del quartiere Brancaccio a Palermo, la Fondazione aveva dedicato, nel 2015, la XXVI edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino.

http://www.fbsr.it/paesaggio/workshop/elenco-workshop/maredolce-la-favara-un-paesaggio-brancaccio-palermo/

Dialoghi sulla connessione ecologica: esperienze a confronto

"Dialoghi sulla connessione ecologica: esperienze a confronto" è il titolo del workshop che si terrà il prossimo 8 giugno presso l'Aula A dell'Orto botanico di Pavia, nel corso del quale verranno presentati casi di studio di progettazione di corridoi ecologici su diverse scale, per agevolare il passaggio degli organismi. Per le iscrizioni, inviare una mail entro mercoledì 31 maggio a connessione.vernavola@gmail.com.

http://www.flanet.org/

Vestire il Paesaggio 2017

Dall'11 al 17 giugno, Pistoia, capitale italiana della cultura 2017, diventa anche capitale del paesaggio. La città ospiterà infatti l'evento "Vestire il Peasaggio" 2017, rassegna che attraverso seminari, tavole rotonde e momenti tecnici, ma anche tramite visite ed escursioni sul territorio, si propone di promuovere e far conoscere la bellezza e la storia del paesaggio toscano. L'edizione 2017 ha come tema "Dalla cultura del verde alla cultura del paesaggio".

http://www.vestireilpaesaggio.it/

Ipomea del Negombo 2017

Dal 26 al 28 maggio, avrà luogo la 15° edizione di Ipomea del Negombo, mostra mercato di piante rare ed inconsuete della fascia temperata calda. Sono attesi nel Parco Botanico Idrotermale del Negombo oltre 50 espositori tra vivaisti, artigianato e collaterali del giardino.

http://www.negombo.it/negombo-ipomea.html

Riso & Rose in Monferrato

Torna con la sua 17° edizione "Riso e Rose in Monferrato", la manifestazione che per un intero mese coinvolge la zone del Monferrato in iniziative ed eventi legati a florovivaismo, paesaggio, hobbistica, musica e cultura. Tra le iniziative più interessanti per gli amanti del verde, si segnalano "Coniolo Fiori" (20-21 maggio), "Vivere in campagna" (6-7 maggio), le visite al Roseto della Sorpresa di Castell’Alfero (28 maggio) e le aperture dei giardini delle dimore storiche di Ponzano Monferrato (7 maggio).

http://www.monferrato.org/eng/

 
© Il Verde Editoriale