homepage - il verde editoriale


Cerca



Cerca Indice analitico

 

Area Riservata



Login

Agenda


Convegno “I paesaggi. Salvaguardia e promozione di un patrimonio italiano”

Si terrà presso l’Auditorium San Barnaba dell’Università di Brescia il prossimo venerdì 19 e sabato 20 gennaio il convegno "I paesaggi. Salvaguardia e promozione di un patrimonio italiano". La partecipazione è gratuita, si consiglia l'iscrizione online.

http://www.ipaesaggi.com/

"Incontri con il paesaggio" 2018

Sono due i prossimi appuntamenti del ciclo "Incontri con il paesaggio" realizzati nell'ambito dell'attività didattica del corso di laurea magistrale interateneo in 'Progettazione delle aree verdi e del paesaggio' tra l'Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino, l'Università degli Studi di Genova e l'Università degli Studi di Milano. Gli incontri si terranno giovedì 18 gennaio e giovedì 25 gennaio e avranno come titoli rispettivamente "Taranto. Uno, nessuno, mille futuri possibili" e "Maestri di paesaggistica per un paesaggio di qualità". Per partecipare è necessario effettuare la prenotazione, inviando una mail di conferma a andrea.vigetti@unito.it.

http://www.laureapaesaggio.it/index.html

Seminario "I tetti verdi e il verde verticale come moderni strumenti di compensazione ambientale"

La Sala Consiliare del Comune di Fiumicino (via Portuense n. 2498) ospiterà il prossimo martedì 23 gennaio il seminario "I tetti verdi e il verde verticale come moderni strumenti di compensazione ambientale", che affronterà gli aspetti e benefici ambientali ed economici relativi all'installazione di verde pensile in città, quali diminuzione dell'isola di calore, incremento della biodiversità urbana e sgravi fiscali. La partecipazione darà diritto a crediti formativi professionali.

https://www.facebook.com/events/1948887638708462/

Therapeutic Landscape Design

Scadono venerdì 9 febbraio le iscrizioni al corso di Therapeutic Landscape Design del Politecnico di Milano. Gli incontri, che avranno inizio venerdì 16 febbraio e proseguiranno con cadenza settimanale fino a venerdì 23 marzo, si rivolgono a professionisti e operatori specializzati nel contesto socio-sanitario e a tutti coloro vogliano approfondire il legame tra ambiente costruito, benessere e salute, con particolare riferimento alla relazione diretta tra il luogo e la terapia. Per informazioni contattare la segreteria del corso all'indirizzo therapeutic-landscape-dabc@polimi.it.

http://www.abc.polimi.it/it/didattica/formazione-permanente/therapeutic-landscape-design-iv-edizione/

Giardino storico a Padova: il corso

Iniziano il 18 gennaio per concludersi a fine maggio gli incontri del 28° Corso di aggiornamento sul giardino storico organizzato dal Gruppo Giardino Storico dell'Università di Padova con il coordinamento di Antonella Pietrogrande. Tema di quest'anno "La parte del selvaggio. Miti e figure della natura senza l’uomo". Il modulo è strutturato in lezioni frontali, tavole rotonde, visite didattiche e viaggi studio.

http://www.giardinostoricounivpadova.it/

Corsi Accademia Italiana del Giardino

Sono tre gli appuntamenti proposti dall'Accademia Italiana del Giardino per il mese di gennaio: il 13 gennaio si svolgerà il corso "Il giardino: introduzione e storia", il 20 gennaio si terrà il corso "La storia del vivaismo pistoiese: dal vivaio al giardino", il 27 gennaio il terzo corso "Gli attrezzi e l'organizzazione della manutenzione del vostro giardino". Per maggiori informazioni contattare info@accademiadelgiardino.it.

http://www.accademiadelverde.it/gallery/corsi/18-corsi-amatoriali-gen-feb.pdf

Giornate internazionali di studio per il paesaggio 2018

Anche nel 2018, la Fondazione Benetton Studi Ricerche rinnova il consueto appuntamento con le Giornate internazionali di studio per il paesaggio 2018, che si svolgeranno giovedì 15 e venerdì 16 febbraio. Il tema di discussione prescelto per il 2018 è "Animali, giardini, paesaggi", che consente di mettere a confronto competenze trasversali per capire come affrontare l’interazione flora-fauna nella creazione di un paesaggio artificiale, un parco, un giardino.

http://www.fbsr.it/paesaggio/giornate-di-studio/animali-e-paesaggio/

Due workshop sul controllo di fitopatologie e funghi agenti di carie

Fino al 22 gennaio 2018 è possibile effettuare l'iscrizione a due workshop, "Controllo biologico dei funghi agenti di carie del legno attraverso l’utilizzo di ceppi di Trichoderma spp." (in programma per il 22 marzo 2018) e "Fitopatologie degli alberi in ambiente urbano e loro controllo biologico" (in programma per il 23 marzo 2018), di cui ACER è media partner. I due incontri si svolgeranno rispettivamente presso il Borgo di Mustonate (Via Salvini 31, Varese) e il Centro Congressi Ville Ponti (Villa Napoleonica, Piazza Litta 2, Varese). Per ulteriori informazioni, mandare una mail a silja.marano@mycosolutions.swiss.

https://mycosolutions.swiss/it/portfolio-item/workshop-22-marzo-2018-fitopatologie-degli-alberi-in-ambiente-urbano-e-loro-controllo-biologico/

Corso di formazione "Quale informazione e comunicazione per il vivaismo 4.0"

Sabato 27 gennaio, l'Ordine dei Giornalisti della Regione Toscana in collaborazione con l’Associazione Vivaisti Italiani e il Center for Generative Communication (Università di Firenze) organizza il corso di formazione "Quale informazione e comunicazione per il Vivaismo 4.0". Il corso intende mettere in luce come una buona informazione sia oggi fondamentale per ricostruire un immaginario consono al mondo del vivaismo e per comprendere la direzione da seguire per rinnovare la comunicazione nell’intero settore e, più in generale, del verde.

http://www.csl.unifi.it/corso-giornalisti-2018/

Master in Progettazione e conservazione del giardino e del paesaggio

Fino a lunedì 29 gennaio, è possibile presentare domanda d'iscrizione al Master in Progettazione e conservazione del giardino e del paesaggio, proposto dal Politecnico di Milano e dalla Fondazione Minoprio. Strutturato per fornire riferimenti teorici e strumenti metodologici e operativi relativamente alla progettazione e alla conservazione del giardino e del paesaggio, il master è organizzato secondo tre ambiti applicativi: paesaggi culturali, spazi pubblici urbani e sistemi paesaggistici territoriali.

http://www.fondazioneminoprio.it/index.php?option=com_content&view=article&id=343&Itemid=1134&lang=it

© Il Verde Editoriale