homepage - il verde editoriale


Cerca



Cerca Indice analitico

 

Area Riservata



Login

Agenda


Iscrizioni fino al 6 maggio per Francis Hallé

E' stata prolungata fino al prossimo 6 maggio la scadenza per iscriversi al convegno "Francis Hallé, alle sorgenti dell'architettura arborea", che il prossimo 10 maggio vedrà per la prima volta in Italia come relatore Francis Hallé, geniale fondatore dello studio dell’architettura degli alberi. Tra poche settimane tutti coloro che sono stati affascinati dalla comprensione della forma degli alberi potranno ascoltare questo grande studioso nella splendida cornice del Parco Cavour a Santena (TO). Non sarà solo una conferenza, ma anche l’occasione per conoscere un luogo magnifico ancora oggi poco noto e per partecipare all’atto fondativo di quella che si auspica diventi una tradizione di incontro e reciproco scambio tra arboricoltori.

http://arbestense.it/images/ARCHIVIO_NEWS/programma_e_iscrizione.pdf

Giornata formativa "Il ruolo del dottore agronomo e forestale nella progettazione paesistica e delle infrastrutture verdi"

Nell'ambito di Externa, la fiera nazionale dell'arredo degli spazi esterni, l'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Lecce organizza, per il prossimo 29 aprile, la giornata formativa "Il ruolo del dottore agronomo e forestale nella progettazione paesistica e delle infrastrutture verdi". All’interno del tema “della progettazione paesistica e delle infrastrutture verdi” gli organizzatori vogliono sottolineare il ruolo che il Dottore Agronomo e Forestale sta assumendo quale professionista, per competenze e professionalità, determinante per una completa e moderna progettazione territoriale.
Saranno esaminati, dagli autorevoli relatori presenti, dei casi concreti di corretta e moderna progettazione paesaggistica.

http://www.externaexpo.it/2017/giornata-formativa.pdf

Riso & Rose in Monferrato

Torna con la sua 17° edizione "Riso e Rose in Monferrato", la manifestazione che per un intero mese coinvolge la zone del Monferrato in iniziative ed eventi legati a florovisvaismo, paesaggio, hobbistica, musica e cultura. Tra l iniziaive più interessanti per gli amanti del verde, si segnalano "Coniolo Fiori" (20-21 maggio), "Vivere in campagna" (6-7 maggio), le visite al Roseto della Sorpresa di Castell’Alfero (28 maggio) e le aperture dei giardini delle dimore storiche di Ponzano Monferrato (7 maggio).

http://www.monferrato.org/eng/

Ortinparco 2017

Torna dal 22 al 25 aprile nello storico Parco delle Terme di Levico, a Levico Terme, in Valsugana - Trentino Ortinparco, la fortunata kermesse dedicata all'orto e al giardino. Tema dell’edizione 2017 saranno le trasparenze dell’orto e del giardino. La manifestazione prevede allestimenti di circa trenta installazioni di orti-giardino, esposizione, scambi e vendita di piante da giardino, piante orticole e prodotti derivati e trasformati a cura di vivaisti, aziende agricole e artigianali.

http://www.naturambiente.provincia.tn.it/

Seminario VerDiSegni "Infrastrutture e paesaggio"

L’associazione VerDiSegni propone per martedì 16 maggio un seminario della durata di 3 ore dedicato all’analisi del paesaggio ed in particolare di quello delle infrastrutture. Paesaggio e infrastrutture dialogano con difficoltà e per questo durante il seminario (che avrà luogo presso la Civica Scuola Arte & Messaggio" di via Giusti), attraverso la trattazione di casi specifici, si analizzerà come l’infrastruttura possa essere inserita nel paesaggio in maniera “leggera”. Durante il seminario sarà presentato un recente progetto denominato “Slow Train Coming - il treno finestra sul paesaggio”.
Il progetto o considera le tratte ferroviarie minori per il loro valore di attraversamento di territori e paesaggi che solo il treno riesce a far emergere. La meta da raggiungere non sarà rilevante mentre il viaggio diverrà l’elemento centrale per il viaggiatore che sarà guidato alla lettura delle modificazioni del paesaggio attraversato dalla ferrovia.

http://nuke.verdisegni.org/

Festival dei giardini di Franciacorta in fiore

Fino al prossimo 10 aprile è possibile iscriversi al "Festival dei giardini di Franciacorta", concorso di progettazione e realizzazione di giardini temporanei organizzato nell'ambito della XIX edizione di "Franciacorta in Fiore". Il tema dell'edizione 2017 è "Sub tegmine fagi - luce e ombra in giardino", nell'intento di coniugare la dimensione estetica e quella più bucolica del giardino come luogo di sosta e riposo.
L'iscrizione è possibile inviando via posta o via mail (all'indirizzo festivaldeigiardini@franciacortainfiore.it) la scheda di iscrizione scaricabile online.

http://www.franciacortainfiore.it/

Mostra mercato "Zagara di primavera"

Si svolgerà presso l'Orto Botanico di Palermo nel weekend dal 31 marzo al 2 aprile la mostra mercato "Zagara di primavera". Sarà possibile osservare ed eventualmente acquistare una vasta tipologia di piante, come succulente, plumerie, gelsomini, bouganville, acquatiche, epifite, aromatiche, bambù e altre piante tipiche degli ambienti mediterraneo, tropicale, sub-tropicale, ecc.
Non mancheranno, inoltre, le attività collaterali come laboratori di giardinaggio, visite guidate e seminari specialistici.

http://www.ortobotanico.unipa.it/zagara.html

Seminario "Endoterapia nel patrimonio arboreo urbano"

L'Associazione Italiana Curatori di Parchi, Giardini e Orti Botanici organizza, in collaborazione con il Comune di Terni e con l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Terni, il seminario "Endoterapia nel patrimonio arboreo urbano". L'evento, che si svolgerà il prossimo 6 aprile a Terni Sala Rossa Palazzo Gazzoli e Giardini della Passeggiata, ha l'obiettivo di confrontare diverse esperienze per far emergere buone pratiche di cura e gestione delle alberature. La tematica verrà affrontata sia dal punto di vista teorico che pratico, mettendo a confronto diversi metodi d’intervento.

http://www.aicuratori.org/site/index.php?p=17

PAN e uso di prodotti fitosanitari in aree frequentate

Si tiene il 21 marzo presso l'Hotel Leon d'Oro di Verona la seconda edizione del convegno "Il Piano di Azione Nazionale e l'utilizzo di prodotti fitosanitari nelle aree frequentate dalla popolazione". L'incontro si concentrerà sui seguenti temi: prospettive di sviluppo del quadro normativo nazionale ed europeo, criticità gestionali, analisi dei costi dei metodi alternativi per il controllo della flora infestante.

http://www.pubblicigiardini.it/piano-azione-nazionale-lutilizzo-dei-prodotti-fitosanitari/

Corso professionale sul prato del futuro

Si tiene il 29 marzo presso il Le Fronde Golf Club di Avagliana (TO) il corso professionale "Il prato del futuro: sostenibile, robusto, verticale", in cui verranno approfondite le ultime tecniche di gestione sostenibile. Il programma prevede tre relazioni in aula e un percorso all'interno del Golf Club. Costo di partecipazione di 50,00 Euro, iscrizioni entro il 23 marzo.

https://www.antnetsrl.it/2017/02/08/corso-professionale-tappetierbosi/

Conferenza "Green infrastructures for more liveable cities"

Land organizza per il prossimo 7 aprile, con Green City Italia, IEFE - Bocconi e in collaborazione con Sustainable Development Solution Network, Green Budget Europe e Urban@it, una conferenza sulle infrastrutture verdi dal titolo "Green infrastructures for more liveable cities.
Assessing urban ecosystem services to promote nature based solutions". Obiettivo dell'incontro è mettere in luce il valore dei servizi ecosistemici forniti dal capitale naturale nel rafforzare la capacità delle città di adattarsi ai cambiamenti climatici e di attuare una transizione verso un futuro sostenibile. L'evento sarà ospitato dall'Aula Magna dell'Università Bocconi e si svolgerà interamente in inglese.

https://www.greencity-italia.org/single-post/2016/11/28/CONVEGNO-GREEN-INFRASTRUCTURE

Conferenza “Missione natura: piante spontanee per i recuperi ambientali e il verde ornamentale“

Presso l'Orto botanico di Torino avrà luogo mercoledì 15 marzo la conferenza “Missione natura: piante spontanee per i recuperi ambientali e il verde ornamentale“, a cura del dottore di ricerca in Ecologia Sperimentale e Geobotanica Simone Orsenigo. L'evento, organizzato dalla Sezione Piemonte-Valle d'Aosta della Società Botanica Italiana, dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei sistemi dell'Università di Torino, dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, affronterà il tema delle specie vegetali più adatte da utilizzare nell'ambito di progetti di recupero ambientale e nel settore del verde ornamentale.

http://www.ortobotanico.unito.it/category/ev/

Floreka

Arriva alla sua 10° edizione Floreka, la mostra mercato di giardinaggio e produzioni creative, che propone due giorni (20-21 maggio) di laboratori verdi, corsi di botanica, approfondimenti dedicati alla natura e alla sostenibilità, nonché incontri con scrittori, workshop, momenti musicali ed enogastronomici dal profilo rigorosamente green. Organizzata dall'Associazione Petali e Parole in collaborazione con il Comune di Gorle (BG), la manifestazione avrà luogo presso il Parco del Centro Culturale di via Marconi 5 a Gorle (BG).

http://florekabg.wixsite.com/floreka

Giornate di studi Orticola di Lombardia

Il prossimo 20 e 21 aprile torna il secondo ciclo delle giornate di studi promosse da Orticola di Lombardia, dedicate quest'anno alle "Piante per il giardino italiano". Con un taglio meno formale, i due appuntamenti mettono a confronto più relatori su un tema comune, spesso con il sostegno di contributi video. La giornata di giovedì 20 aprile affronterà il tema delle "Piante spontanee d'Italia", mentre quella del 21 aprile sarà dedicata agli "Agrumi d'Italia".

http://www.orticola.org/orticola/

Giornata di Assoverde

Assoverde organizza per il prossimo 14 marzo una giornata di formazione e informazione per gli addetti al settore, dedicata alle attività svolte dall'associazione negli ultimi anni e al nuovo Codice dei Contratti. L'incontro si terrà presso la sala convegni del Ramada Encore Hotel Bologna in via Ferrarese 164/A; la partecipazione prevede il versamento in loco di una quota di 35 Euro. Ai fini organizzativi si richiede agli interessati di confermare la propria partecipazione entro venrdì 10 marzo, inviando una mail agli indirizzi federicoospitali@assoverde.it e/o posta@assoverde.it oppure via fax al numero 051 6702633.

http://www.assoverde.it/

 
© Il Verde Editoriale