homepage - il verde editoriale


Cerca



Cerca Indice analitico

 

Area Riservata



Login

Agenda


Spin Cycling Festival

Debutta a Roma dal 22 al 24 settembre la prima edizione del festival interamente dedicato al mondo della bicicletta dove noti brand nazionali e internazionali, designer, start-up, enti e associazioni, presenteranno al pubblico nuovi prodotti, innovazioni, idee e riflessioni sul mondo della ciclabilità. L'appuntamento è al Guido Reni District e al vicino Auditorium Parco della Musica, per visitare gli stand di oltre 40 espositori che presenteranno le ultime novità del mercato e partecipare al ricco parterre di eventi organizzati per l'occasione.

http://www.spinrome.com/

Summer School sulla rigenerazione sostenibile

L'Istituto Nazionale di Urbanistica patrocina una Summer School sulla rigenerazione sostenibile, in programma a Monte Sant'Angelo, in provincia di Foggia, dal 24 settembre al 1° ottobre prossimi. La presidente Inu Silvia Viviani interviene nel corso dell'ultima giornata. La scuola di formazione è aperta ad architetti e ingegneri, liberi professionisti o funzionari della Pubblica Amministrazione e a tutte quelle nuove ed emergenti professionalità che si occupano di sviluppo urbano, marketing territoriale, innovazione socio culturale, start up di imprese, ecc.

http://www.inu.it/wp-content/uploads/Informazioni_summerschool_monte_santangelo.pdf

Garden Festival d'Autunno

Dal 23 settembre al 15 ottobre torna il Garden Festival d’Autunno promosso da Aicg (Associazione Italiana Centri Giardinaggio). L'iniziativa coinvolgerà più di cento centri di giardinaggio in tutta Italia e avrà il suo clou nei weekend del 23-24 settembre e del 14-15 ottobre, durante i quali i garden center proporranno le iniziative e gli eventi più importanti. L'edizione 2017 sarà dedicata in particolare alla piantumazione autunnale dei bulbi a fioritura primaverile, in cui verranno coinvolti anche i più piccoli attraverso il laboratorio "Pianta un bulbo".

http://www.aicg.it/

Incontro "Paesaggio chiama politica"

Il Coordinamento Nazionale Filiera del Florovivaismo e del Paesaggio organizza per il prossimo 27 settembre a Montecitorio l'incontro "Paesaggio chiama politica: economia, salute, sviluppo, occupazione e turismo per un'Italia sostenibile". L'incontro verterà sull'importanza delle tre proposte di legge in materia di "Misure di agevolazione fiscale per interventi di ‘sistemazione a verde’ di aree scoperte di pertinenza delle unità immobiliari di proprietà privata" attualmente in discussione in Parlamento.

http://www.cnffp.it/

29° Corso di formazione per Superintendent

Scade mercoledì 20 settembre la possibilità di iscriversi al 29° Corso di formazione per Superintendent, che avrà la durata di quattro settimane. Il corso si svolgerà presso il Centro Tecnico Federale "Giuseppe Silva" a Sutri (VT) e sarà articolato nelle seguenti sezioni: dal 2 al 6 ottobre, "Organizzazione sportiva" e dal 9 al 27 ottobre "Scuola guida ed esercitazioni pratiche sul percorso, cenni di meccanica". I candidati dovranno presentarsi per la selezione martedì 26 settembre presso la sede della Federazione Italiana Golf, in Roma, Viale Tiziano 74.

http://www.federgolf.it/

Corso per tecnico superiore del verde alla Fondazione Mach

Riparte alla Fondazione Edmund Mach il corso biennale per tecnico superiore del verde, che forma specialisti in grado di intervenire, eventualmente interagendo con altri professionisti e tecnici (agronomi, architetti, paesaggisti, ecc.), su aspetti e problematiche tecnico-gestionali relativi alla produzione e al controllo di materiale florovivaistico, alla progettazione, alla realizzazione e alla gestione ordinaria e straordinaria di aree verdi. La scadenza per le iscrizioni è fissata per il prossimo 10 ottobre.

http://www.fmach.it/

Workshop "Naturale inclinazione"

Torna anche per il 2017 il consueto ciclo di appuntamenti "Naturale inclinazione", che la Fondazione Benetton Studi Ricerche dedica al giardino. Nel corso dei primi due incontri (13 e 20 settembre) si parlerà di "prati e boschi", aggiornando, grazie ai risultati di due borse di studio svolte in formazione, i contenuti emersi nelle più recenti edizioni delle Giornate internazionali di studio sul paesaggio. L'ultimo incontro del 27 settembre sarà invece dedicato al giardino, con un focus sulla figura della scrittrice Pia Pera.

http://www.fbsr.it/

4° Iteg Meeting Italiano

Avrà luogo a Milano giovedì 12 e venerdì 13 ottobre il 4° Iteg Meeting Italiano, dedicato al tema "Alberi dalle radici alla chioma. Aggiornamenti su: stabilità, biomeccanica, tecniche di ispezione e di intervento". Nel corso della prima giornata, riservata ad esperti, interverranno Frank Rinn, Bodo Siegert, Gerard Passola e Tobias Siegert, che saranno affiancati nella seconda giornata, aperta a tutti, da altri esperti italiani. L'evento, di cui ACER è media partner, prevede per entrambe le giornate comunicazioni mediante poster sessions e workshop nella seconda giornata. Iscrizioni aperte a partire dal 4 settembre 2017.

http://www.dendrotec.it/

I Maestri del Paesaggio 2017

Torna dal 7 al 24 settembre la 7° edizione de "I Maestri del Paesaggio", la kermesse bergamasca che quest'anno sceglie come filo conduttore il tema "cool landscape", richiamandosi al ruolo "refrigerante" del verde in ambito urbano, ma anche al concetto di "sprezzatura" nella progettazione del paesaggio, dove il non mostrare l'intervento umano dlventa pregio. Cuore dell'evento sarà il meeting internazionale tra i professionisti del settore il 22-23 settembre, attorno a cui ruota un fitto calendario di eventi, convegno e workshop che animeranno tutta la città.

http://www.imaestridelpaesaggio.it/2017/index.html

Viaggio-studio a Wageningen

La Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e Forestali della Lombardia organizza per il prossimo 21,22 e 23 settembre un viaggio studio a Wageningen, in un paese quale l’Olanda che dagli anni ‘60 ha dovuto affrontare, per la propria salvaguardia e produttività, sia la pianificazione rurale che la gestione delle acque. Un'altra opportunità durante il viaggio sarà data dalla conoscenza della gestione economica e selvicolturale in corso nei vasti rimboschimenti e sistemi verdi effettuati in Olanda dagli anni sessanta nel proprio territorio rurale, periurbano e urbano.Il riferimento sarà l’Università di Agraria di Wageningen, riconosciuta tra le prime al mondo. Per iscriversi, contattare entro agosto Francesca Oggionni al numero 02 795591 o al cell. 329 2169119 o mandando una mail a f.oggionni@hotmail.it

https://www.ilverdeeditoriale.com/pdf/ProgrammaW2017.pdf

Master internazionale Garden & Open Space Design

È stata prolungata al 2 novembre la scadenza per iscriversi alla prima edizione dell'International Master in Garden and Open-Space Design, che prenderà il via a fine ottobre. Il percorso di studi, partendo da una lettura geo‐storica e umana del paesaggio e delle dinamiche urbane, come base fondamentale alla progettazione del paesaggio, fornisce gli strumenti finalizzati alla realizzazione del progetto, avvalendosi dell’esperienza di docenti e professionisti provenienti da tutta Europa. Il Master si svolge in lingua inglese e le attività proposte comprendono momenti di didattica frontale, escursioni sul territorio, training in studi professionali e laboratori pratici.

http://sdm.unibg.it/corso/garden-and-open-space-design/

 
© Il Verde Editoriale