homepage - il verde editoriale


Cerca



Cerca Indice analitico

 

Area Riservata



Login

Agenda


Due convegni all'ex-Monastero di Valmerina

Venerdì 14 e sabato 15 luglio, presso l'ex-Monastero di Valmerina si svolgeranno i due convegni "Cinture verdi, aree protette e valorizzazione dei paesaggi di frangia urbani" e "La cintura verde di Bergamo: nuovi scenari di fattibilità". Per informazioni e iscrizioni, mandare una mail a margherita.cisani@unibg.it.

http://www.italianostrabergamo.org/index.html

Cactus Folies

Nel parco di Villa Giulia a Verbania Pallanza, nei giorni 14-16 luglio si terrà la quindicesima edizione di “Cactus Folies” mostra-mercato di piante succulente e rare da collezione. La mostra avrà come tema “Il variegato mondo delle succulente” e comprenderà l’esposizione di molti esemplari di particolare pregio, rarità e bellezza provenienti dalle collezioni dei vivaisti presenti. Nel corso della manifestazione sarà possibile incontrare esperti del settore per consigli sulla coltivazione, la cura e la corretta identificazione delle piante, le tecniche di innesto, rinvaso e coltivazione da seme. Sarà presente anche l’International Book Research di Roberto Rastelli che proporrà una vasta scelta di testi introduttivi e specialistici dedicati alle piante grasse.

http://www.comune.verbania.it/Turismo/Calendario-Manifestazioni/CACTUS-FOLIES-15ma-Edizione

Rebus, laboratorio sugli spazi pubblici e i cambiamenti climatici

Sono aperte fino al prossimo 23 luglio le iscrizioni alla terza edizione di Rebus, il laboratorio di formazione ideato dalla Regione Emilia-Romagna per la rigenerazione urbana dello spazio pubblico e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Coinvolti come casi studio tre quartieri da rigenerare nelle città di Ferrara, Ravenna, San Lazzaro di Savena (Bologna).
Il laboratorio indaga quartieri di grandi dimensioni densamente costruiti, proponendo di agire sulla trasformazione degli spazi pubblici per la mitigazione dell’isola di calore e la gestione sostenibile delle acque pluviali, attraverso soluzioni basate sull’uso del verde urbano, la progettazione degli spazi aperti, la permeabilità dei suoli, la demolizione e sostituzione dei tessuti più densi, l’uso di materiali minerali e vegetali adatti al clima e la collaborazione tra Istituzioni, Imprese e Cittadini per avviare processi di rigenerazione.

http://territorio.regione.emilia-romagna.it/paesaggio/formazione-lab-app-1/rebus-r-laboratorio-sulla-rigenerazione-urbana-e-i-cambiamenti-climatici

Master internazionale Garden & Open Space Design

È il 14 settembre la scadenza per iscriversi alla prima edizione dell'International Master in Garden and Open-Space Design, che prenderà il via a fine ottobre. Il percorso di studi, partendo da una lettura geo‐storica e umana del paesaggio e delle dinamiche urbane, come base fondamentale alla progettazione del paesaggio, fornisce gli strumenti finalizzati alla realizzazione del progetto, avvalendosi dell’esperienza di docenti e professionisti provenienti da tutta Europa. Il Master si svolge in lingua inglese e le attività proposte comprendono momenti di didattica frontale, escursioni sul territorio, training in studi professionali e laboratori pratici.

http://sdm.unibg.it/corso/garden-and-open-space-design/

Seminario Internazionale di Progettazione a Lisbona

Acma Centro Italiano di Architettura organizza, in collaborazione con il Municipio di Lisbona, la 9° edizione del Seminario Internazionale di Progettazione, il cui scopo è individuare, attraverso l’esperienza e l’attività di giovani e docenti internazionali provenienti da diversi ambiti culturali, una strategia di riqualificazione di alcune aree critiche della città, selezionate di anno in anno, attraverso una molteplicità di incontri, dibattiti e proposte progettuali. Per informazioni e iscrizioni contattare acma@acmaweb.com.

http://www.paesaggio.it/

Viaggio Wageningen

La Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e Forestali della Lombardia organizza per il prossimo 21,22 e 23 settembre un viaggio studio a Wageningen, in un paese quale l’Olanda che dagli anni ‘60 ha dovuto affrontare, per la propria salvaguardia e produttività, sia la pianificazione rurale che la gestione delle acque. Un'altra opportunità durante il viaggio sarà data dalla conoscenza della gestione economica e selvicolturale in corso nei vasti rimboschimenti e sistemi verdi effettuati in Olanda dagli anni sessanta nel proprio territorio rurale, periurbano e urbano.Il riferimento sarà l’Università di Agraria di Wageningen, riconosciuta tra le prime al mondo. Per iscriversi, contattare entro agosto Francesca Oggionni al numero 02795591 o al cell. 3292169119 o mandando una mail a f.oggionni@hotmail.it

https://www.ilverdeeditoriale.com/Newsletter/pdf/WAGENINGEN_2017.pdf

© Il Verde Editoriale