homepage - il verde editoriale


Cerca



Cerca Indice analitico

 

Area Riservata



Login

Agenda


Conferenza "Giardini tra cielo e cemento"

Tra le strategie orientate alla promozione della salute pubblica e della sostenibilità ambientale nelle aree urbane, particolare attenzione va riservata alla gestione dei servizi eco-sistemici. Le aree verdi assumono un ruolo fondamentale nel migliorare le condizioni ecologico-climatiche delle città, procurando effetti positivi sul benessere fisico, sociale e psicologico della popolazione. Tuttavia, molte aree urbane mancano ancora di un piano di progettazione di “infrastrutture verdi”. Mercoledì 16 gennaio Stefano Capolongo e Andrea Rebecchi illustreranno in un conferenza presso la Civica Scuola Arte & Messaggio di Milano (via Giusti 42) il potenziale del verde pensile e presenteranno un’esperienza di ricerca scientifica condotta al Politecnico di Milano e sperimentata sull’ambito del “Campus sostenibile” di Città Studi.

http://www.verdisegni.org/

Giornate internazionali di studio sul paesaggio 2019

La 15° edizione delle Giornate internazionali di studio sul paesaggio promosse dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche si terrà negli spazi Bomben di Treviso. Tema dell'edizione 2019 sarà "Giardini storici, fra verità e finzione", con diciotto relatori chiamati a indagare il tema da una prospettiva inedita e originale, quella offerta dalle letture, restituzioni, interpretazioni critiche dei modelli storici nel paesaggio del XX e del XXI secolo.

http://www.fbsr.it/

Giornate di studi Orticola di Lombardia

Venerdì 8 e sabato 9 febbraio tornano le giornate di studi di Orticola di Lombardia, cicli di approfondimento quadriennali sulla cultura delle piante e dei giardini in Italia. Il tema scelto per il 2019 è “La natura è già in città”, nella volontà di capire come fare fronte alla crescente urbanizzazione con il verde. Tra i relatori in programma, Elena Grandi,  Leonie Fischer e Antonio Ricci.

http://www.orticola.org/orticola/?p=14382

Seminario "Valutazione e gestione del rischio arboreo"

La delegazione Toscana di Aipv organizza per sabato 26 gennaio il seminario "Valutazione e gestione del rischio arboreo", durante cui il dott. forestale Luigi Sani parlerà di procedure di valutazione di stabilità, pericolosità, vulnerabilità e rischio arboreo, metodi di valutazione del rischio arboreo, piano di gestione e interventi di mitigazione del rischio, con esempi sul campo condotti con la collaborazione di Tobias Pelli, campione italiano 2016 e 2018 di tree climbing. L'appuntamento è alle 9.30 presso il Castello dell'Acciaiolo (Scandicci, FI); è richiesta la prenotazione obbligatoria entro sabato 19 gennaio con una mail a toscana@aipv.it.

https://it-it.facebook.com/aipv.it

Convegno "The Best Practice Green"

Sabato 19 gennaio si terrà presso la sala convegni del Ristorante La Clochette a Solarolo Rainerio (CR) il convegno "The Best Practice Green". L'appuntamento, che avrà inizio alle ore 10.00, è inserito nel programma formativo dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali e consentirà l'attribuzione di 0,5 CFP. La partecipazione è gratuita con richiesta di registrazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali sul portale SIDAF. Per i non iscritti agli ODAF è richiesta una conferma di partecipazione da inviare a assoimpredia@gmail.com.

https://www.assoimpredia.com/the-best-practice-green/

Giardini di Natale a Faenza

Si svolgerà sabato 1 dicembre a Faenza l'inaugurazione di Giardini di Natale, la manifestazione grazie a cui da 9 anni vivaisti, giardinieri e progettisti allestiscono in città un proprio giardino a tema. Il tema scelto per il 2019 è "Tutti i colori del Verde"; i giardini saranno esposti al Parco del Tondo fino al 31 gennaio 2019. Durante tutto il periodo saranno organizzati convegni, eventi e mostre.

https://faenzagiardini.com/giardini-di-natale/

Convegno nazionale Aicg "Il centro giardinaggio racconta il territorio: cultura, paesaggio, radici e futuro sostenibile”

La settima edizione del convegno nazionale dell'Associazione Italiana Garden Center si svolgerà il 17 e 18 gennaio 2019 a Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano (Brindisi). Il titolo del convegno 2019, “Il centro giardinaggio racconta il territorio: cultura, paesaggio, radici e futuro sostenibile”, riassume ed evidenzia i temi di maggiore attualità legati al ruolo strategico che il verde e le piante rappresentano per la qualità degli spazi urbani, nei processi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, nella valorizzazione dei paesaggi e dei territori. La partecipazione al convegno è gratuita su prenotazione.

http://www.aicg.it/

Concorso di progettazione "Restauro e valorizzazione dei Parchi di Nervi"

Il Comune di Genova ha avviato una procedura concorsuale per individuare il team che si occuperà del restauro e valorizzazione del complesso dei Parchi di Nervi. Il progetto di riqualificazione dovrà configurarsi come un'operazione di restauro filologico conservativo secondo i principi della Carta dei giardini storici (1981) mirata a restituire le peculiarità paesaggistiche e gli aspetti culturali che attribuiscono valore ai parchi di Nervi come giardini storici pubblici. La 1° fase (elaborazione idea progettuale) si chiude il prossimo 15 novembre; dopo aver selezionato le cinque migliori proposte, prenderà il via la seconda fase (elaborazione progettuale), che si chiuderà il 21 gennaio 2019. E' possibile presentare la propria candidatura attraverso la piattaforma www.concorsiawn.it

https://www.concorsiawn.it/parchidinervi/home

© Il Verde Editoriale