Cerca



Cerca Indice analitico

 

Area Riservata



Login

Agenda


sulla fauna del Veneto

Il ciclo di incontri organizzato dalla BAS, Biblioteca di Area Scientifica e dal Dipartimento di Scienze Ambientali Informatica e Statistica dell'Università Ca' Foscari Venezia si intitola “Conversazioni sulla Fauna del Veneto”: ii docenti Piero Franzoi e Stefano Malavasi insieme ad Arianna Spada, dottoranda di Ca’ Foscari, dialogheranno con cinque differenti esperti per approfondire le conoscenze, i problemi e le strategie di gestione e conservazione  della fauna a vertebrati del Veneto. Questi gli incontri di giugno
11 giugno 2021 Mauro Bon (Museo di Storia Naturale G. Ligabue di Venezia)
I mammiferi alloctoni nel Veneto
18 giugno 2021 Luca Lapini (Museo Friulano di Storia Naturale - Comune di Udine)
Conservazione di una specie protetta in fase di forte espansione: lo sciacallo dorato, Canis aureus, nella Regione Veneto

https://bit.ly/3lOr6K5 ...

Cervia Città Giardino

Da maggio a settembre torna Cervia Città Giardino, la mostra d’arte floreale a cielo aperto più grande d’Europa. Quest’anno la manifestazione è dedicata alla Divina Commedia, in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri: “Dante e i giardini dell’Eden” è il titolo della rassegna floreale realizzata pensando ai fiori, alle erbe e alla selva nella Divina Commedia a cura del Servizio Verde del Comune di Cervia. Un percorso “open air”, 29 aree verdi che diventano scenari evocativi di altrettanti momenti della grande avventura dantesca. Il cammino prende avvio dalla Pineta di Cervia, attraversa i bei giardini di Milano Marittima e Cervia, passa per la Pineta di Pinarella e Tagliata, lambisce il Gelso monumentale e termina davanti al Giardino della Torre San Michele, dove è raffigurato il profilo del sommo poeta realizzato con la tecnica della mosaicoltura dal Comune di Ravenna.

https://www.cerviacittagiardin ...

XIII edizione di Fiori nella Rocca

Dal 28 al 30 maggio si terrà nella storica cornice della quattrocentesca Rocca di Lonato del Garda (Brescia) la XIII edizione di Fiori nella Rocca, la raffinata rassegna primaverile di giardinaggio che negli anni è ormai diventata uno fra gli appuntamenti nazionali più attesi dagli appassionati del settore. I visitatori avranno la possibilità di scoprire ed acquistare le novità presentate dai vivaisti per rendere incantevoli giardini e terrazze e, nello stesso tempo, potranno visitare una delle principali fortificazioni del Nord Italia e l’affascinante complesso museale della Fondazione Ugo Da Como in cui è inserita, con i giardini e la straordinaria Casa-museo del Podestà.

https://www.fiorinellarocca.it ...

Radicepura Garden Festival

Il 27 giugno inaugura a Giarre (CT), in Sicilia, la terza edizione del Radicepura Garden Festival, biennale organizzata dalla Fondazione Radicepura. Il Festival rappresenta il primo evento internazionale dedicato al paesaggio del Mediterraneo, e coinvolge grandi protagonisti dell’architettura, del paesaggismo e dell’arte, giovani designer, studiosi, istituzioni, imprese. Fino al 19 dicembre, nel parco botanico, sarà possibile visitare 15 giardini e 4 installazioni, realizzati con le piante messe a disposizione da Piante Faro.

https://www.radicepura.com/ ...

"Botanica Temporanea" a Firenze

Inaugura il 18 giugno negli spazi rigenerati di Manifattura Tabacchi a Firenze "Botanica Temporanea, l’arte dei Giardini Invisibili", una mostra-laboratorio curata dall’architetto e paesaggista Antonio Perazzi ispirata dal principio di rigenerazione dolce, a basso impatto ambientale, volta a incentivare la flora e la fauna spontanee nel ricreare fra natura e uomo un equilibrio autonomo e virtuoso a lungo termine. Un giardino aperto al pubblico che offre occasioni esperienziali di conoscenza dei ritmi naturali e della biodiversità attraverso la frequentazione quotidiana dei luoghi da parte dell’uomo. La mostra rimarrà aperta fino al 19 settembre 2021, ingresso libero.

https://www.manifatturatabacch ...

Eima posticipata a ottobre 2021

In considerazione della situazione di straordinarietà creata dall’emergenza sanitaria Covid-19 e delle conseguenti esigenzeorganizzative, la manifestazione Eima International 2021 prevista in data 3-7 febbraio 2021 è stata posticipata dal 19 al 23 ottobre.

https://www.eima.it/it/index.p ...

© Il Verde Editoriale