homepage - il verde editoriale


Cerca



Cerca Indice analitico

 

Area Riservata



Login

Agenda


19-20 febbraio 2020: Christophe Drénou in Italia

I prossimi 19-20 febbraio 2020, nel Piacentino, in collaborazione con l’Institut pour le Développement Forestier, Auzeville-Tolosane (Francia), si terranno due giornate di studio con il Dr. Christophe Drénou, sull’applicazione del METODO ARCHI. ACER è media partner. In questa occasione sarà possibile acquistare una copia di "Di fronte agli alberi" con lo sconto del 20% dal prezzo di listino. E' possibile effettuare, entro il 1 settembre, la preiscrizione all'evento inviando una mail a Piergiorgio Barbieri (pg.b@tiscali.it).

http://www.architetturadeglial ...

Raduno Internazionale del Bonsai & Suiseki - Crespi Cup 2019

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre, a Parabiago (Mi), si rinnova per gli appassionati di bonsai e di Oriente l’appuntamento con l’attesissimo “Raduno Internazionale del Bonsai & Suiseki - Crespi Cup 2019”, giunto alla sua 13ª edizione. Organizzato da Crespi Bonsai, da oltre vent’anni l'appuntamento si pone l’obiettivo di essere un punto d’incontro fra la cultura italiana e quella orientale, contribuendo a diffondere l’arte del bonsai non come un semplice metodo alternativo di coltivazione delle piante, ma come espressione di una tradizione millenaria che affonda le sue radici nel mondo orientale.

http://www.crespieditori.com/c ...

Naturale inclinazione: il giardino dell'Eden non c'è più

Torna a settembre (mercoledì 11, venerdì 13, mercoledì 18 e mercoledì 25) a Treviso, negli spazi Bomben della Fondazione Benetton Studi Ricerche, il tradizionale ciclo di incontri "Naturale inclinazione", dedicato al pensare e al fare giardino nel mondo contemporaneo. Il titolo dell'edizione 2019, "Il giardino dell’Eden non c’è più", fa riferimento a un’espressione usata da Sir David Attenborough. Con queste poche parole il leggendario naturalista e divulgatore scientifico ha fissato un’immagine, perfetta e terribile, della fine del lungo periodo di stabilità climatica che ha permesso agli uomini di insediarsi, coltivare e creare civiltà, l’Olocene, e dell’avvento dell’era attuale, l’Antropocene degli Umani.

http://www.fbsr.it/ ...

Borse di studio sul paesaggio Fondazione Benetton Studi Ricerche

C'è tempo fino al prossimo 30 agosto per per presentare le domande per partecipare al bando della quinta edizione delle Borse di studio sul paesaggio, istituite dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche. La quinta edizione prevede l’attivazione di due borse di studio semestrali, una per ciascuna delle due aree tematiche "Natura e giardino" e "Progetto di paesaggio", ispirate rispettivamente alle eredità culturali di Ippolito Pizzetti (1926-2007) e di Sven-Ingvar Andersson (1927-2007), figure fondamentali per il lavoro scientifico della Fondazione fin dalla sua istituzione.

http://www.fbsr.it/paesaggio/b ...

Mostra "Piante killer-Le carnivore verdi" ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

Ai primi di aprile riparono i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, con la mostra "Piante killer-Le carnivore verdi", impreziosita da modelli interattivi, piante vere e visite guidate appositamente concepite. Sono oltre 500 le piante carnivore da ammirare, tra cui 110 varietà e specie appartenenti a 14 generi diversi, provenienti da tutto il mondo.

https://www.trauttmansdorff.it ...

Radicepura Garden Festival

Il 27 aprile apre a Giarre (CT), in Sicilia, la seconda edizione del Radicepura Garden Festival, biennale promossa dalla Fondazione Radicepura dedicata al paesaggio del Mediterraneo. Fino al 27 ottobre, nel parco botanico della Fondazione Radicepura, sarà possibile visitare 16 installazioni, ispirate al tema "I giardini produttivi".

https://www.radicepurafestival ...

Apertura dei giardini del Castello di Rivau

Il prossimo 1 aprile riaprono i giardini del Castello di Rivau in Francia, noti per la collezione di tulipani, la fioritura delle viole, dei muscari, degli anemoni e delle fritillarie. I giardini saranno aperti fino al prossimo 4 novembre.

www.chateaudurivau.com ...

Mostra "La nazione delle piante"

Fino al 1° settembre 2019 sarà possibile visitare, presso la Triennale di Milano, l'esposizione scientifico-divulgativa "La nazione delle piante", a cura di Stefano Mancuso. Il concetto di base della mostra è questo: per evitare un futuro catastrofico per l’umanità, bisognerebbe guardare alle piante in un modo nuovo, usarle non solo per quello che hanno da offrire, ma per quello che possono insegnare all’umanità. Mati 1909 è green partner dell'evento.

https://www.triennale.org/even ...

Agrumi a Villa della Pergola

Settembre, nei Giardini di Villa della Pergola, è il mese degli agrumi, che vede protagoniste più di 100 piante e 40 varietà ornamentali e da frutto: aranci, limoni, chinotto, bergamotti, cedri e pomeli. Fino a fine ottobre è possibile effettuare visite guidate su prenotazione con inizio alle ore 9.30-11.30-15.00-17.00. Durante la settimana è possibile prenotare visite solo per gruppi.

https://www.giardinidivilladel ...

 
© Il Verde Editoriale