homepage - il verde editoriale


Cerca



Cerca Indice analitico

 

Area Riservata



Login

Agenda


Giornata di formazione "Radici... scopriamole!"

L'Associazione Italiana Professionisti del Verde (Aipv) organizza per il 29 settembre a Briosco (MB) la giornata di formazione "Radici... scopriamole!". Per iscriversi all'evento, rivolto ai professionisti del settore, basta inviare una mail all'indirizzo formazione@aipv.it. ACER è media partner.

https://it-it.facebook.com/events/250328282468196/

1° Conferenza Nazionale delle Green City

E' Bologna la città scelta per ospitare la 1° Conferenza Nazionale delle Green City: l'evento si svolgerà il 28 settembre dalle 10.00 alle 18.00 presso la Terza Torre della Regione Emilia-Romagna (viale della Fiera, 8). Durante la giornata saranno presentate le "Linee Guida per le Green City", elaborate attraverso un ampio processo di consultazione che ha coinvolto oltre un centinaio di esperti e stakeholder. E' possibile registrarsi online.

https://www.fondazionesvilupposostenibile.org/bologna-28-settembre-1-conferenza-nazionale-green-city/

Terza edizione del Garden Festival d'autunno

Il Garden Festival d'autunno (22 settembre-21 ottobre) coinvolge tantissimi centri di giardinaggio in tutta Italia e prevede iniziative ed eventi comuni: l’aperitivo “verde” per salutare l’arrivo dell’autunno (22 e 23 settembre), attività per i bambini come “I nonni raccontano” (un laboratorio con letture in occasione della Festa dei Nonni nel weekend del 6 e 7 ottobre), una grande festa finale aperta a tutti (20 e 21 ottobre). Fiore protagonista dell'edizione 2018 è il ciclamino, specie autunnale per eccellenza.

http://www.aicg.it/category/top/

Le iniziative di Green City Italia per la Milano Green Week

In occasione della Milano Green Week (27-30 settembre), Green City Italia organizza tre eventi: il laboratorio per bambini "SensInCampo: il Giardino dei 12 sensi" (martedì 28 settembre, h. 10.00-12.00); la presentazione "Green Mobility_La rivoluzione della mobilità elettrica nel tempo libero e in città" (martedì 28 settembre, h. 18.00-19.30) e il convegno "Forestazione urbana e verde diffuso per città più vivibili" (mercoledì 29 settembre, h. 10.00-13.00). I primi due appuntamenti si svolgeranno presso il Giardino WWF (via Tommaso da Cazzaniga), mentre il terzo avrà luogo presso l'Acquario Civico (viale Gadio).

https://www.greencity-italia.org/

Mostra "100 sfumature di viola"

Nei garden center d'Italia torna dal 22 settembre al 21 ottobre la mostra "100 sfumature di viola": un’occasione unica per ammirare più di cento varietà di viole di ogni colore, differenti e originali, tutte fiorite contemporaneamente. La mostra, dall'obiettvo divulgativo e culturale, si propone di raccontare le possibilità che la viola offre anche in autunno e svelare informazioni di coltivazione e curiosità su questo fiore apparentemente semplice. Per l'elenco dei garden center che ospiteranno la mostra, consultare il sito dell'evento.

http://www.100sfumaturediviole.it/

Giornate di studio sul paesaggio nel territorio veneto

L'Università Iuav di Venezia organizza quattro giornate di aggiornamento professionale sui temi del paesaggio, rivolte ai tecnici iscritti agli ordini professionali della Regione Veneto e ai tecnici partecipanti alle precedenti edizioni dei corsi regionali di formazione sul paesaggio. I quattro appuntamenti sono: a Verona venerdì 5 ottobre 2018 ("La relazione paesaggistica e il paesaggio di pianura"); a Padova venerdì 12 ottobre 2018 ("La relazione paesaggistica e il paesaggio di collina"); a Belluno venerdì 19 ottobre 2018 ("La relazione paesaggistica e il paesaggio di montagna"); a Venezia venerdì 26 ottobre 2018 ("La relazione paesaggistica e il paesaggio costiero"). E' necessario iscriversi entro il 7 settembre.

http://www.iuav.it/Didattica1/MASTER1/OFFERTA-FO/GIORNATE-A/giornate-d/index.htm

Corso progettazione del verde

Sono aperte presso la Civica Scuola Arte & Messaggio di Milano (via Giusti 42, 20154 Milano) le iscrizioni al corso di Progettista di giardini, edizione 2018/2019. Il percorso è biennale, si svolge il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle 17.00 alle 20.00, da settembre a giugno, ed è aperto a tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media superiore di qualsiasi indirizzo.
La quota di iscrizione è di € 671,00 all’anno, frazionabile. Per presentare la propria candidatura, è già possibile inviare il modulo scaricabile dal sito www.artemessaggio.it. Seguirà un colloquio motivazionale.

https://artemessaggio.comune.milano.it/wordpress/portfolio/progettazione-di-giardini/

 
© Il Verde Editoriale