Cerca



Cerca Indice analitico

 

Area Riservata



Login

Agenda


Orticola di Lombardia: le Giornate di Studi 2020

Venerdì 14 e sabato 15 febbraio la Galleria d'Arte Moderna di Milano ospita l'edizione 2020 delle Giornate di Studi di Orticola di Lombardia. Il tema è "Ultime ricerche e nuovi scenari", per conoscere e approfondire le ultime esperienze, gli studi recenti e i nuovi scenari del verde in un mondo in rapido cambiamento.

https://www.orticola.org/ortic ...

Porte aperte nel vivaio Barone di Nassa

Sabato 29 febbraio il vivaio Barone di Nassa apre le sue porte ai visitatori, chiamando a raccolta alcuni vivai piemontesi di eccellenza e invitando i clienti alle prime uscite di stagione per vedere piante. Oltre a piante erbacee e arbustive, sarà possibile ammirare rose, idrangee, erbacee perenni, graminacee, piante acidofile e acquatiche.

https://baronedinassa.it/ ...

Giornate Internazionali di Studio sul Paesaggio

Suolo “come” paesaggio è il tema al centro della sedicesima edizione delle Giornate Internazionali di Studio sul Paesaggio, progettate dal Comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche, con il coordinamento di Luigi Latini e Simonetta Zanon, che si svolgeranno giovedì 20 e venerdì 21 febbraio negli spazi Bomben di Treviso. A caratterizzare la due giorni, la scelta di coinvolgere nell'analisi una pluralità di voci: architetti, agronomi, pianificatori, progettisti, ma anche artisti.

http://www.fbsr.it/paesaggio/g ...

Un soffio di primavera

La primavera a Villa Necchi Campiglio arriva sabato 7 e domenica 8 marzo, con "Un soffio di primavera", la mostra mercato organizzata dal FAI-Fondo per l'Ambiente Italiano. Durante la “due giorni” circa 30 vivaisti e produttori, accuratamente selezionati e provenienti anche dall’estero, presenteranno interessanti proposte: piante annuali, biennali e perenni da fiore quali ellebori, bergenie, primule, viole e ciclamini; piante e arbusti per giardino e terrazzo, in vaso o in zolla, come camelie, viburni, gelsomini e ciliegi da fiore; piante aromatiche per le insalate di primavera; piante da orto freddo; piante rustiche da ingresso e da cortile quali aspidistre, liriopi, convallarie e felci; bulbose in fioritura tra fine inverno e inizio primavera come galanthus e crocus; cactacee; ancora, arredi e attrezzi per la cura del giardino e dell’orto; collezione di acacie; sementi e libri dedicati al verde e illustrazioni botaniche; e poi, gioielli realizzati con foglie e fili d’erba essiccati e intinti nell’oro.

https://www.fondoambiente.it/s ...

AgruMI a Villa Necchi Campiglio

Villa Necchi Campiglio a Milano ospita sabato 15 e domenica 16 febbraio AgruMI, la grande fiera dedicata ai frutti simbolo del Mediterraneo, con oltre 30 espositori provenienti da tutta Italia. A corredo della mostra mercato si terrà una tavola rotonda sulle ultime scoperte legate all’evoluzione degli agrumi, alla loro “vera storia” e alle varietà in commercio, ispirata al libro "The Genus Citrus".

https://www.fondoambiente.it/a ...

Bando per tetti e pareti verdi a Milano

Fino al 21 gennaio 2020, è possibile partecipare alla selezione, indetta dal Comune di Milano, di 10 soggetti interessati alla realizzazione di tetti e pareti verdi sugli edifici esistenti in città. I progetti, selezionati nell'ambito del progetto europeo CLEVER Cities, verranno realizzati attraverso un percorso di co-progettazione, co-implementazione e monitoraggio di soluzioni verdi.

https://web.comune.milano.it/d ...

Formarsi sulla gestione sostenibile del verde ornamentale

UMC è tra gli sponsor della giornata di formazione in programma il 22 gennaio in provincia di Milano, presso il Le Rovedine Golf Club a Noverasco di Opera, rivolta a giardinieri e professionisti del verde che desiderano aggiornarsi su "Nuove tecniche di gestione ecosostenibile del verde ornamentale". Previsti tra gli altri gli interventi di Giovanni Morelli sugli apparati radicali delle piante e di Paolo Croce sulla gestione del tappeto erboso, mentre Olivier De Marle, Direttore Ricerca e Sviluppo del marchio Frayssinet, parlerà di nutrizione organica. Tra gli sponsor della giornata c'è UMC. Le registrazioni, entro il 20 gennaio, possono essere fatte presso UMC, scrivendo all'e-mail info@unmaco.it oppure telefonando allo 0321 728654.

http://www.unmaco.it ...

Ciclo "Cura e cultura dell'albero"

Barone Rampante, in collaborazione con Consorzio GREEnet e Laboratorio EN, organizza per i mesi di gennaio e febbraio un ciclo di quattro incontri sulla fisiologia, architettura e cultura dell’albero, dal titolo "Cura e cultura dell'albero". Il programma si struttura in lezioni in aula e visite in parchi storici piacentini, che si terranno rispettivamente l'11 e il 18 gennaio, il 15 e 29 febbraio. Per info e iscrizioni, mandare una mail :a progetti@enlaboratoriocollettivo.com

http://www.ilbaronerampante.ne ...

19-20 febbraio 2020: Christophe Drénou in Italia

I prossimi 19-20 febbraio 2020, nel Piacentino, in collaborazione con l’Institut pour le Développement Forestier, Auzeville-Tolosane (Francia), si terranno due giornate di studio con il Dr. Christophe Drénou, sull’applicazione del METODO ARCHI. ACER è media partner. In questa occasione sarà possibile acquistare una copia di "Di fronte agli alberi" con lo sconto del 20% dal prezzo di listino. E' possibile effettuare, entro il 1 settembre, la preiscrizione all'evento inviando una mail a Piergiorgio Barbieri (pg.b@tiscali.it).

https://www.ilverdeeditoriale. ...

 
© Il Verde Editoriale