homepage - il verde editoriale


Cerca



Cerca Indice analitico

 

Area Riservata



Login

Agenda


Corso di alta formazione "Architettura per il paesaggio"

Fino al 19 aprile è possibile iscriversi al corso di alta formazione YACacademy "Architettura per il paesaggio", che ha l'obiettivo di formare progettisti che siano in grado di rispondere alle differenti necessità di trasformazione del territorio, in un dialogo costruttivo e raffinato con l’ambiente circostante, capace di rispondere alle necessità di committenze prestigiose in contesti di assoluta pregevolezza.
Attraverso uno studio attento del mondo naturale, della luce e delle caratteristiche geomorfologiche dei terreni, ai progettisti sarà offerta la possibilità di ristabilire una sintonia fra progettazione umana e contesto naturale, traendo dal paesaggio ragione di efficacia per la progettazione di architetture formidabili, sostenibili e di grande impatto estetico. Il corso si articola secondo un percorso composto da 101 ore di didattica frontale, 32 ore di laboratorio e numerosi interventi di professionisti di chiara fama.

https://www.yacademy.it/course ...

Convegno "Minoprio the smart park"

Venerdì 21 marzo si svolgerà presso Fondazione Minoprio il convegno "Minoprio the smart park". Durante l'evento sarà mostrato un nuovo modo di esplorare e conoscere il verde. In seguito a un sistema creato in collaborazione con l’Università di Milano, aziende italiane e poli tecnologici, il Parco di Minoprio sarà dotato di dispositivi e sensori in grado di restituire lo stato d’animo della vegetazione del giardino col variare delle stagioni e di raccontare percorsi dove sarà possibile interloquire con gli attori della scena: la natura e l’uomo.

https://www.fondazioneminoprio ...

Corso "Therapeutic Landscape Design"

Fino al 26 aprile è possibile iscriversi al corso in "Therapeutic Landscape Design" del Politecnico di Milano, che intende fornire gli strumenti per pianificare e realizzare giardini terapeutici e spazi naturali per l’interazione e la socializzazione. Il Corso si rivolge a tutti coloro vogliano approfondire il legame tra ambiente costruito, benessere e salute, con particolare riferimento alla relazione diretta tra il luogo e la terapia.

https://www.polimi.it/index.ph ...

Convegno regionale "Alberate e gestione del rischio (Vta) - Aree gioco e gestione della sicurezza"

Venerdì 22 marzo si svolgerà, presso la Sala Conferenze "Enzo Genna" del Complesso San Pietro del Comune di Marsala, il Convegno regionale "Alberate e gestione del rischio (Vta) - Aree gioco e gestione della sicurezza". ACER è media partner.
Per comunicazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria parrinello.holzhof@gmail.com.

http://agronomicl.it/convegno- ...

Mostra "Tutti i colori delle petunie"

Dal 1° al 30 aprile, i centri di giardinaggio del Nord e Centro Italia ospiteranno la mostra "Tutti i colori della petunia", con l'obiettivo di far conoscere le fioriture di questa specie e scoprirne curiosità e informazioni sulla coltivazione. Tra le varietà in mostra Petunia 'NightSky', Petunia 'Bella', Petunia 'Francesca', Petunia 'Pink Starbust' e Petunia 'Unique Golden Yellow'.

http://www.ilmondodellepetunie ...

Apertura dei giardini del Castello di Rivau

Il prossimo 1 aprile riaprono i giardini del Catello di Rivau in Francia, noti per la collezione di tulipani, la fioritura delle viole, dei muscari, degli anemoni e delle fritillarie. I giardini saranno aperti fino al prossimo 4 novembre.

www.chateaudurivau.com ...

Giornata di studio "Nuovi paesaggi rurali: esempi di trasformazioni rurali integrate olandesi e italiane"

Il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano, la Casa dell'Agricoltura e il Consolato dei Paesi Bassi di Milano organizzano nell'Aula Magna della Facoltà di Agraria di Milano, nella giornata del prossimo 3 aprile dalle ore 9.00 alle ore 17.30, una giornata di studio su "Nuovi paesaggi rurali: esempi di trasformazioni rurali integrate olandesi e italiane". La giornata è parte del programma di eventi preparatori agli Stati Generali dell'Agricoltura 2020.

http://www.agraria.unimi.it/ba ...

Viaggio "Antiche camelie della Lucchesia"

L'agenzia di viaggi botanici Linnea Tours organizza, per il prossimo 23-24 marzo, il viaggio "Antiche camelie della Lucchesia", due giorni all’insegna della camelia. Prima tappa a Pieve di Compito, vicino a Lucca, dove si svolge il Festival della Camelia, per vedere come la passione di alcuni cameliofili abbia convertito alla coltivazione di questi fiori un intero paese. Poi, approfittando del periodo di fioritura delle camelie, è prevista la visita di due ville della Lucchesia, famose per gli antichi esemplari che adornano i loro giardini. Ultima tappa a Vetriano, infine, dove si trova il più piccolo teatro del mondo, di proprietà del FAI, un autentico gioiellino settecentesco.

https://www.linneatours.it/ ...

I paesaggi interattivi di Cervia

Per l’intero mese di marzo i paesaggi più belli di Cervia saranno in mostra alla biblioteca comunale Maria Goia. Non si tratta solo di una rassegna fotografica dei paesaggi – naturali e urbani – più incantevoli, ma di una vera e propria occasione perchè il visitatore entri in connessione con itinerari narrativi carichi di suggestione. Durante il mese di marzo, in concomitanza con la Mostra verranno realizzate – sempre in collaborazione con l’Ecomuseo di Cervia – iniziative aperte a tutti sul tema paesaggistico: passeggiate, incontri e una raccolta di contenuti per la generazione di una mappa di paesaggi condivisa.

http://www.ecomuseocervia.it/d ...

Convegno "Una nuova filiera per i recuperi ambientali"

Il prossimo 20 marzo presso Fondazione Minoprio (viale Raimondi 54, Vertemate con Minoprio, CO) si svolgerà il convegno "Una nuova filiera per i recuperi ambientali", organizzato nell'ambito del progetto Fiorume 2.0. La partecipazione è gratuita e prevede l'assegnazione di 0,5 CFP per Dottori Agronomi e Dottori Forestali.

http://fodaflombardia.conaf.it ...

Mostra "La nazione delle piante"

Fino al 1° settembre 2019 sarà possibile visitare, presso la Triennale di Milano, l'esposizione scientifico-divulgativa "La nazione delle piante", a cura di Stefano Mancuso. Il concetto di base della mostra è questo: per evitare un futuro catastrofico per l’umanità, bisognerebbe guardare alle piante in un modo nuovo, usarle non solo per quello che hanno da offrire, ma per quello che possono insegnare all’umanità. Mati 1909 è green partner dell'evento.

https://www.triennale.org/even ...

Padernello Orto e Giardino

Debutta domenica 3 marzo (con altri due appuntamenti domenica 7 aprile e domenica 5 maggio) Padernello Orto e Giardino, che presenterà nel cortile del Castello di Padernello i migliori produttori di colture e di piante autoctone del territorio della Bassa Bresciana. La manifestazione è un’occasione per visitare il maniero quattrocentesco e immergersi nella realtà locale fatta di orti sociali biologici, esperti del mondo vivaistico e specialità alimentari, all’insegna di un’economia etica e vicina, dall’importante valenza sociale, culturale e ambientale.

https://www.castellodipadernel ...

53° Mostra della Camelia di Verbania

A Verbania il 30 e 31 marzo torna la Mostra della Camelia, giunta alla sua 53° edizione. In occasione della mostra si potrà visitare l’esposizione di fiori recisi e composizioni floreali allestita a Villa Giulia, partecipare ai tour guidati nei parchi botanici e giardini storici (da Villa Taranto all’ Isola Madre a Villa Anelli) per scoprire cultivar ottocentesche che portano i nomi di illustri personaggi dell’epoca, acquistare le piante direttamente dai floricoltori. L'evento è organizzato dal Comune di Verbania e Consorzio Fiori del Lago Maggiore con il patrocinio della Società Italiana della Camelia.

http://www.lagomaggiorefiori.i ...

Riapertura dei Giardini di Villa della Pergola

Sabato 23 marzo riaprono al pubblico i giardini di Villa della Pergola ad Alassio con le prime fioriture della collezione di glicini. Da fine marzo fino a fine ottobre è possibile effettuare visite guidate su prenotazione con inizio alle ore 9.30-11.30-15.00-17.00. Durante la settimana è possibile prenotare visite solo per gruppi.

https://www.giardinidivilladel ...

© Il Verde Editoriale