homepage - il verde editoriale


Cerca



Cerca Indice analitico

 

Area Riservata



Login

Agenda


CamminaForeste 2018

In occasione del World Forum on Urban Forests (28 novembre-1 dicembre), Ersaf in partenariato con Legambiente e con numerosi soggetti locali (comuni, associazioni, scuole, gruppi di cammino, parchi…) organizza una fitta serie di escursioni alla scoperta delle foreste urbane in Lombardia. In alcune decine di località, dai capoluoghi a centri minori, vengono proposte camminate, sia in boschi urbani già realizzati che in aree per cui è in progettazione la forestazione; le passeggiate, rivolte a tutti i cittadini, saranno accompagnate da spettacoli, letture, performance, messa a dimora di alberi per “cambiare la natura nella città”, tema del forum. Gli eventi si terranno nel periodo tra mercoledì 14 novembre e domenica 25 novembre, con attenzione particolare a mercoledì 21, Giornata Nazionale degli Alberi.

http://www.camminaforeste.it/

Workshop "Urban Conflict and Convergence in the Anthropocene"

Il giorno 28 novembre presso la sede del Politecnico di Milano a Mantova, si svolgerà un workshop back-to-back event del World Forum on Urban Forest dal titolo "Urban Conflict and Convergence in the Anthropocene". Il workshop prevede in mattinata (11.30-13:30) interventi della JPI Urban Europe Project Expand e nel pomeriggio le attività di confronto e dibattito (con la formula World Café) tra pubblico, esperti, amministratori e docenti, incentrati sulle principali tematiche ecologico-ambientali e socio-economiche in relazione alle Nature-based solutions e alle politiche urbane.

https://jpi-urbaneurope.eu/event-calendar/workshop-urban-conflict-and-convergence-in-the-anthropocene-wfuf2018/

"Educare al paesaggio della bonifica. Un viaggio nelle aziende agricole"

L’Osservatorio Locale del Paesaggio della Bonifica del Veneto Orientale, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità dell'Università di Padova, l'Osservatorio Regionale del Paesaggio e l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – Sezione Veneto organizza un percorso di formazione gratuito per insegnanti delle scuole elementari e medie. Tre gli incontri in programma: "La bonifica oggi: educare al paesaggio" presso l'azienda agricola Ca' Corniani (martedì 13 novembre, ore 14.30-18.30), "Il paesaggio rurale come luogo per la creatività e l’innovazione" presso H-Farm (martedì 20 novembre, ore 14.30-18.30), "Produzioni biologiche e paesaggio di bonifica: un viaggio dentro le trasformazioni del territorio" (martedì 27 novembre, ore 14.30-18.30).

https://www.vegal.net/index.php?area=5&menu=28&page=148&lingua=4&idnotizia=628

Mostra fotografica "Un triennio di investigazione tra ambiente e fotografia"

Sabato 17 novembre alle ore 18, la Fondazione Benetton Studi Ricerche inaugura negli spazi Bomben di Treviso la mostra fotografica "Un triennio di investigazione tra ambiente e fotografia" del collettivo Synap(see), composto da fotografi provenienti da varie regioni d’Italia, che, da tre anni, sotto la guida del curatore italo belga Steve Bisson, hanno scelto di svolgere, in modo corale, delle indagini autorali su questioni che riguardano l’ambiente, la natura, la gestione e pianificazione territoriale nella penisola. La mostra sarà aperta dal 18 novembre al 6 gennaio 2019 (giovedì e venerdì ore 15-20, sabato e domenica ore 10-20).

http://www.fbsr.it/agenda/un-triennio-investigazione-ambiente-fotografia/

Radicepura Garden Festival 2019

In occasione della seconda edizione di Radicepura Garden Festival (aprile-ottobre 2019) è stata indetta una call, rivolta ad artisti, designer, ingegneri, agronomi e botanici under 35, per la progettazione di dieci giardini botanici da realizzare nel corso della manifestazione. Il tema del festival e della call sono "I Giardini Produttivi", intesi come elementi portatori di un benessere completo per l'uomo, attraverso la produzione di frutti, ossigeno, profumi e sensazioni riescono infatti a migliorare la vivibilità degli spazi e la loro percezione. Per presentare il proprio progetto c'è tempo fino a mercoledì 28 novembre.

https://www.radicepurafestival.com/it/

Concorso di progettazione "Restauro e valorizzazione dei Parchi di Nervi"

Il Comune di Genova ha avviato una procedura concorsuale per individuare il team che si occuperà del restauro e valorizzazione del complesso dei Parchi di Nervi. Il progetto di riqualificazione dovrà configurarsi come un'operazione di restauro filologico conservativo secondo i principi della Carta dei giardini storici (1981) mirata a restituire le peculiarità paesaggistiche e gli aspetti culturali che attribuiscono valore ai parchi di Nervi come giardini storici pubblici. La 1° fase (elaborazione idea progettuale) si chiude il prossimo 15 novembre; dopo aver selezionato le cinque migliori proposte, prenderà il via la seconda fase (elaborazione progettuale), che si chiuderà il 21 gennaio 2019. E' possibile presentare la propria candidatura attraverso la piattaforma www.concorsiawn.it

https://www.concorsiawn.it/parchidinervi/home

© Il Verde Editoriale