homepage - il verde editoriale


Cerca



Cerca Indice analitico

 

Area Riservata



Login

Agenda


Esiti workshop "Lungo il Muson"

Venerdì 15 novembre alle ore 17, nel teatro di villa Belvedere a Mirano, si terrà la presentazione degli esiti del workshop internazionale di progettazione organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, "Lungo il Muson. Il paesaggio delle vie d’acqua da Mirano alla laguna di Venezia". Guidato da tre docenti di fama internazionale, il gruppo di lavoro ha svolto un esercizio progettuale intorno a tre temi: svelare il fiume, il vocabolario del fiume, riconnettere fiume e comunità.
Luigi Latini e Simonetta Zanon di Fondazione Benetton, che ha coordinato l’iniziativa, con i tre tutor Giacomo Casentini (architetto), Elena Lorenzetto (semiologa, borsista in Fondazione) e Luca Zilio (architetto, dottorando Iuav) illustreranno il lavoro svolto e le proposte avanzate, a partire da uno sguardo progettuale indirizzato all’acqua, vista come chiave di accesso alla comprensione dei luoghi e come guida per maturare una visione unitaria di quel paesaggio che ne è totalmente pervaso.

http://www.fbsr.it/agenda/lung ...

Stati generali del verde pubblico

In occasione della Giornata nazionale degli alberi del 21 novembre, sono stati indetti gli Stati generali del verde pubblico 2019 – giunti alla loro quinta edizione - organizzati in 6 mezze giornate programmate tra Roma (20 pomeriggio), Bologna (20 pomeriggio), Torino (21 mattina), Milano (21 pomeriggio), Lecce (21 pomeriggio) e Venezia (22 mattina). Ogni evento tratta un aspetto legato a infrastrutture verdi e foreste urbane e rappresenta un momento di confronto tra mondo tecnico e istituzionale, per convergere verso una maggiore integrazione del verde nella pianificazione urbanistica territoriale e verso soluzioni nature-based per città più resilienti.

http://www.isprambiente.gov.it ...

Convegno "Amore per la natura e i giardini"

Mati 1909 ospiterà sabato 14 dicembre il convegno "Amore per la natura e i giardini", un dialogo aperto tra i fratelli Mati e Fernando Caruncho, paesaggista di fama internazionale, per riflettere sull'importanza del verde e del paesaggio. Interverrà, in veste di moderatrice, Emanuela Rosa-Clot, Direttrice della rivista Gardenia. E' prevista l'assegnazione di 3 crediti formativi per l'ordine degli architetti e dei dottori agronomi.

http://www.piantemati.com/fern ...

Aperte le iscrizioni Master U-Rise

Fino all'8 novembre sono aperte le iscrizioni al Master U-Rise. Rigenerazione urbana e innovazione sociale, organizzato dall'Università Iuav di Venezia. Il master è aperto a chiunque abbia un titolo di laurea magistrale indipendentemente dalla disciplina: neolaureati, architetti e liberi professionisti, operatori e imprenditori sociali, dipendenti delle pubbliche amministrazioni che operano o intendono operare nei settori della rigenerazione urbana, culturale e creativa con un approccio territorial based e con gli strumenti dell’innovazione sociale.

https://urisemaster.org/ ...

Incontri fitoiatrici Agroinnova

Si terrà venerdì 29 novembre presso la Cassa di risparmio di Saluzzo (CN) il terzo incontro degli appuntamenti fitoiatrici organizzati da Agroinnova, il centro di competenza per l’innovazione in campo agroambientale dell’Università di Torino. Tema della terza giornata di studio sarà la difesa delle colture ortofrutticole; l'incontro avrà inizio a partire dalle ore 9.00.

https://www.agroinnova.unito.i ...

Corso di abbattimento controllato in tree climbing

Dal 9 all'11 dicembre Rete Formazione Albero organizza un corso di abbattimento controllato in tree climbing, propedeutico anche per il conseguimento della certificazione Etw. Il corso verterà sui seguenti temi: acquisizione di conoscenze pratico-teoriche per l’abbattimento controllato in tree climbing su alberi di medie dimensioni; apprendimento all’uso di ramponi, longe, motosega su palo e sistemi di ritenzione per il controllo della calata dei pezzi; capacità di gestione di un cantiere di abbattimento in tree climbing e di una situazione di soccorso. L’iscrizione deve pervenire entro sette giorni prima della data di inizio del corso.

https://www.reteformazionealbe ...

Convegno "Le città come foreste urbane"

Il prossimo 7 novembre presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia (Milano) si svolgerà il convegno "Le città come foreste urbane. Da Expo 2015 ad Agenda 2030", organizzato da Ersaf. Sarà un momento durante cui amministratori, tecnici, agricoltori, esperti del settore avranno l'opportunità di condividere i contenuti degli interventi realizzati grazie a Expo 2015, approfondire alcune tematiche e fare rete per diffondere le buone pratiche adottate.

https://www.ersaf.lombardia.it ...

Festival del Cinema delle Foreste 2019

Dall'11 al 15 novembre 2019 si terrà a Bergamo la 2° edizione del Festival del Cinema delle Foreste, la manifestazione che desidera promuovere le foreste di tutto il mondo attraverso il cinema ed eventi collaterali legati a momenti artistici, musicali, presentazioni, premiazioni e ospiti. Le tematiche sono: le foreste del mondo (le vaste aree di vegetazione naturale costituite soprattutto da alberi ad alto fusto) e le foreste urbane (alberi e foreste che stanno dentro e attorno agli ecosistemi delle comunità urbane). L'obiettivo è quello di parlare di foreste utilizzando il linguaggio visivo, permettendo al pubblico di scoprire queste realtà attraverso immagini da tutto il mondo.

http://www.montagnaitalia.com/ ...

19-20 febbraio 2020: Christophe Drénou in Italia

I prossimi 19-20 febbraio 2020, nel Piacentino, in collaborazione con l’Institut pour le Développement Forestier, Auzeville-Tolosane (Francia), si terranno due giornate di studio con il Dr. Christophe Drénou, sull’applicazione del METODO ARCHI. ACER è media partner. In questa occasione sarà possibile acquistare una copia di "Di fronte agli alberi" con lo sconto del 20% dal prezzo di listino. E' possibile effettuare, entro il 1 settembre, la preiscrizione all'evento inviando una mail a Piergiorgio Barbieri (pg.b@tiscali.it).

https://www.ilverdeeditoriale. ...

 
© Il Verde Editoriale