homepage - il verde editoriale


Cerca



Cerca Indice analitico

 

Area Riservata



Login

Agenda


Catania green il 15 dicembre

Si tiene nella mattinata del 15 dicembre all'Auditorium Libero Grassi, presso il Palazzo dei Chierici a Catania, il convegno "Catania Green 2030 Verdi alternative per la città", che si pone l'obiettivo di affrontare i temi relativi al verde urbano, inserito nel contesto più ampio dei "valori paesaggistici" da tutelare e valorizzare. Tra i relatori Rosario Rosano (AIDTPG), Francesco Ferrini (Dispaa, UniFirenze), Gianluigi Pirrera (AIPIN), Enzo Bianco (sindaco di Catania) ed Henri Bava (Agence Ter - Parigi).

http://ennapress.it/catania-convegno-sullambiente-catania-green.html

Green City Christmas

Nel nuovo spazio operativo, come ospite del Wwf nel giardino comunale di via Tommaso da Cazzaniga, a Milano, Green City Italia festeggia in anticipo il Natale, accogliendo lunedì 18 dicembre alle ore 17 i propri soci, sostenitori e amici. Il presidente Andreas Kipar racconterà la propria recente mission europea per conto dell’associazione al convegno “Europaische Zukunftformate” di Essen, e presenterà le prossime iniziative, tra cui l'incontro programmatico del network internazionale delle città verdi che si terrà a febbraio a Milano, a MyPlant&Garden.

https://www.facebook.com/events/154828165270200/

Green City Italia a Essen 2017

L'anno di Essen Capitale Europea del Verde si chiude con il convegno convegno "Europäische Zukunftsformate", in programma nella città tedesca il 14 e 15 dicembre. Nella prima giornata dei lavori, l’architetto Andreas Kipar, presidente di Green City Italia, parteciperà con un intervento sul concetto di Capitale verde d’Europa, dalla prospettiva nazionale e locale.

http://www.europaeische-zukunftsformate.de/en/congress/

Presentazione X Rapporto sullo Stato delle Foreste Ersaf

Il prossimo 14 dicembre Ersaf presenta il X Rapporto sullo Stato delle Foreste in Lombardia, riferito ai dati al 31 dicembre 2016, e il Rapporto di sintesi su dieci anni delle Foreste di Lombardia (2007-2016). L’appuntamento è per le 9.30 alla Sala Convegni di via Taramelli 26, Milano (Palazzo Sistema di Regione Lombardia).

http://www.ersaf.lombardia.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=22561

Rigenerazione urbana tra sistemi verdi e spazio condiviso

Aiapp organizza per il prossimo 13 dicembre il corso "Rigenerazione urbana tra sistemi verdi e spazio condiviso". A partire dal concetto di paesaggio come sistema vivente, il corso tratterà dei criteri e delle modalità progettuali per la rigenerazione dei paesaggi urbani e relativi processi vitali delle popolazioni afferenti: l’uomo e il mondo vegetale e animale che ne costituiscono il necessario contesto ambientale. Per iscriversi, inviare una mail a formazioneaiapplombardia@gmail.com.

http://www.aiapp.net/rigenerazione-urbana-sistemi-verdi-spazio-condiviso/

Convegno "Architettura ecologica"

Il Comune di Livorno, l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e la Lipu organizzano a Livorno il convegno "Architettura ecologica. Buone pratiche di progettazione, per un'edilizia sostenibile per la biodiversità", che si svolgerà il prossimo 14 dicembre presso la Fortezza Vecchia di Livorno. Nel corso dell'evento, saranno disponibili gli atti del convegno nazionale "Architettura e fauna" dello scorso marzo.
Per info, rivolgersi a marco.dinetti@lipu.it.

http://www.lipu.it/

Master in Governance dei servizi ecosistemici e dei Pes per sviluppo economico delle aree interne

Fino al prossimo 15 dicembre è possibile presentare domanda di partecipazione al Master universitario in Governance dei servizi ecosistemici e dei Pes per sviluppo economico delle aree interne, istituito dall'Università degli Studi del Molise, dal Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini con il patrocinio di Legambiente e Fondazione Montagne Italia e in collaborazione con Lands Network srl. La finalità del Master è quella di formare la figura dell’esperto in governance dei Servizi Ecosistemici e dei Pes, finalizzata all’utilizzo di tali strumenti nello sviluppo territoriale con particolare riguardo al tema delle aree interne. L’attività formativa del Master si svolge nel quadro delle recenti innovazioni normative (Legge 221/2015, Ddl di riforma della legge quadro sulle aree protette) che hanno introdotto in Italia il tema dei Pes (Pagamenti per i Servizi Ecosistemici, denominati Psea) e che prefigura quindi una domanda di figure specializzate nel settore.

http://www.unimol.it/didattica/centro-unimol-management/alta-formazione/master-a-a-20172018/

Corso Paesaggi Urbani

Parte a gennaio 2018 il nuovo corso "Paesaggi Urbani", organizzato da Siam 1838 - Società d'Incoraggiamento d'Arti e Mestieri in collaborazione con i laboratori culturali Green Island e Atelier del Paesaggio. Il corso ha l'obiettivo di fornire le competenze per affrontare la progettazione di giardini, terrazzi, spazi temporanei, progetti di biodiversità e corridoi ecologici in ogni loro fase. Particolare attenzione sarà rivolta alla progettazione in ambito urbano, tenendo conto dello stato attuale delle normative e delle tendenze future dei settori in cui il progettista del verde si trova a creare. E' possibile iscriversi entro il 30 dicembre, inviando il proprio curriculum a formazione@siam1838.it.

http://www.siam1838.it/product/progettare-paesaggi/

Giornata aggiornamento tree climbing

La Fondazione Edmund Mach organizza per il prossimo 15 dicembre una giornata di aggiornamento per i lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi (TU 81/08). E' possibile iscriversi alla giornata (al costo di 165,00 euro, IVA compresa) al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-aggiornamento-certificazione-per-lavoratori-addetti-ai-sistemi-di-accesso-e-posizionamento-mediante-30071493647

http://eventi.fmach.it/Arboricoltura/CORSI-2018/Aggiornamento-Tree-Climbing

Corsi annuali Università del Bonsai

Fino al prossimo 16 dicembre è possibile iscriversi ai corsi annuali proposti dall'Università del Bonsai di Crespi Bonsai, che offre un programma didattico completo, teorico-pratico con attività diretta anche in vivaio, dedicato sia agli appassionati, sia ai professionisti, per avvicinarsi alla natura e scoprire i segreti della filosofia e dell’arte racchiusi in questi piccoli alberi. I corsi si articolano in 4 sessioni annuali, corrispondenti ai periodi stagionali (inverno, primavera, estate, autunno) di lavorazione effettiva delle piante. Le lezioni si svolgono nelle giornate di sabato e domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00.

http://www.crespibonsai.com/it/

IX edizione del ciclo di "Incontri con il paesaggio"

L'Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino, l'Università degli Studi di Genova e l'Università degli Studi di Milano organizzano, nell'ambito dell'attività didattica del corso di laurea magistrale interateneo in "Progettazione delle aree verdi e del paesaggio", una nuova edizione del ciclo di "Incontri con il paesaggio", che avranno luogo con cadenza settimanale ogni giovedì fino al 14 dicembre. E' possibile partecipare agli incontri gratuitamente previa iscrizione tramite mail al seguente indirizzo: andrea.vigetti@unito.it. La prenotazione è richiesta a causa della limitata capienza della sala.

https://drive.google.com/file/d/0B30s4Cga8RQEdzdTRXVab3FUQVU/view

 
© Il Verde Editoriale