homepage - il verde editoriale


Cerca



Cerca Indice analitico

 

Area Riservata



Login

Agenda


Incontro "Paesaggi di villa. Architettura e giardini nel Veneto"

Si terrà venerdì 25 maggio alle ore 15.30 presso il Complesso di San Michele a Ripa (via di San Michele, Roma) l'incontro "Paesaggi di villa. Architettura e giardini nel Veneto", durante il quale sarà presentato l'omonimo volume edito da Marsilio. Saranno presenti gli autori Margherita Azzi Visentini, Mariapia Cunico, Giuseppe Rallo.

http://www.aiapp.net/

The Heart of Eboli

Dal 1 al 3 giugno torna a Eboli per la 2° edizione "The Heart of Eboli. Green to feel good", la manifestazione, nata nell'ambito del laboratorio di rigenerazione urbana Radicity, che chiama a raccolta architetti e professionisti per trasformare i luoghi abbandonati della città campana in giardini pubblici, aperti e fruibili da tutti. Accanto alla realizzazione dei giardini, il cui vincitore verrà indicato da una giuria da esperti, la manifestazione propone una serie di conferenze, incontri e dibattiti, attività varie legate ai temi della sostenibilità ambientale. Per informazioni, info@radicity.it.

https://www.radicity.it/

Parolario a Villa Olmo (CO)

Il festival della letteratura e della cultura Parolario (14-23 giugno, Villa Olmo) propone una serie di appuntamenti, conversazioni, incontri con gli autori in chiave green, alla scoperta delle ultime novità letterarie in materia di verde, giardini e paesaggi. Il calendario dell'edizione 2018 vede protagonisti, tra gli altri, Tiziano Fratus, Darko Pandakovic e Marco Martella, Carlo Pagani e Mimma Pallavicini, Marco Bay. Tutti i dettagli e informazioni sono disponibili sul sito della manifestazione.

http://parolario.it/

Gli agapanti a Villa della Pergola

Villa della Pergola (Alassio, SV) organizza nel mese di giugno quattro appuntamenti per scoprire le fioriture degli agapanti: le iniziative “Rendez-vous aux jardins” (1, 2 e 3 giugno), ideata dal Ministero della Cultura Francese, e “Incontriamoci in giardino” (2 e 3 giugno), promossa da Apgi-Associazione Parchi e Giardini, il workshop fotografico con Maurizio Galimberti venerdì 15 giugno e il laboratorio per famiglie “Un mare di agapanti!” in programma sabato 16 e domenica 17 giugno.

https://www.giardinidivilladellapergola.com/

Festa delle erbe aromatiche, officinali e antiche piante

Si terrà sabato 16 e domenica 17 giugno a Borgo di Rollo (Andora, SV) la Festa delle erbe aromatiche, officinali e antiche piante, mostra mercato dedicata alle piante aromatiche, officinali, perenni e innovativi cultivar, con le esposizioni di specialisti eccellenti, floricoltori e produttori di derivati dalle erbe. Tema della 19° edizione sarà l'arte domestica.

http://www.festadelleerbe.it/wordpress/

Ipomea del Negombo

Il giorno 25, 26 e 27 maggio 2018 avrà luogo la sedicesima edizione di Ipomea del Negombo, mostra mercato di piante rare ed inconsuete della fascia temperata calda. Oltre 50 gli espositori, tra vivaisti, artigianato e collaterali del giardino. La mostra si svolgerà nel Parco Botanico Idrotermale del Negombo, nell’Isola d’Ischia, con apertura dalle ore 15.00 alle 20.30 (25 maggio) e dalle ore 10.30 alle 20.30 (26 e 27 maggio).

http://www.negombo.it/

Festa delle rose al castello di Rivau

Sabato 2 e domenica 3 giugno presso il castello di Rivau, in Francia, si terrà la Festa delle Rose, fiore di cui il castello ospita oltre 450 varietà. Un appuntamento imperdibile con passeggiate botaniche, artistiche, ludiche e dedicate ai sapori tenute da diversi esperti. In programma anche laboratori creativi per famiglie, un atelier di creazione di profumi e una mostra mercato con più di 50 espositori tra cui coltivatori di rose, collezionisti e vivaisti. Il tema della Festa di quest’anno sono i giardini europei e protagoniste saranno le rosee europee della collezione del Rivau. Per biglietti e informazioni: www.chateaudurivau.com.

https://www.chateaudurivau.com/fr/

Riso e rose in Monferrato

Parte a maggio (per concludersi a giugno) la 18° edizione di "Riso e rose in Monferrato", che sceglie come tema il cibo italiano celebrato tramite eventi tematici e itineranti. Per ulteriori informazioni sulla manifestazione, che coinvolge ben quattro province (Alessandria, Asti, Vecelli e Pavia), si rimanda al sito www.monferrato.org

http://www.monferrato.org/ita/

Verdealmare

Debutta il prossimo 26 e 27 maggio a Sestri Levante (GE) la prima edizione di Verdealmare, mostra-mercato che propone fiori, piante e collezioni botaniche dei migliori vivaisti italiani, ma anche arredi da esterno, attrezzi da giardino e artigianato di qualità. L’evento sarà anche un’opportunità per il pubblico per scoprire la nuova area del Parco Nelson Mandela, che verrà inaugurata sabato 7 aprile, dopo importanti lavori di recupero e ampliamento.

http://www.verdealmare.it/

Giardino storico a Padova: il corso

Iniziano il 18 gennaio per concludersi a fine maggio gli incontri del 28° Corso di aggiornamento sul giardino storico organizzato dal Gruppo Giardino Storico dell'Università di Padova con il coordinamento di Antonella Pietrogrande. Tema di quest'anno "La parte del selvaggio. Miti e figure della natura senza l’uomo". Il modulo è strutturato in lezioni frontali, tavole rotonde, visite didattiche e viaggi studio.

http://www.giardinostoricounivpadova.it/

© Il Verde Editoriale