homepage - il verde editoriale


Cerca



Cerca Indice analitico

 

Area Riservata



Login

Agenda


ETS Field Days

Lunedì 27 e martedì 28 maggio si svolgerà a Padova la 6° edizione dell'Ets Field Days, evento biennale dedicato al tappeto erboso che riunisce ricercatori, professionisti, utilizzatori e aziende. Il titolo dell'evento è "Transitioning Turfgrass", per approfondire le tecniche di gestione del tappeto erboso e del verde sportivo nella zona di transizione.

https://www.turfgrasssociety.e ...

The Heart of Eboli 2019

Trasformare luoghi abbandonati in giardini pubblici: è questa la mission della manifestazione "The Heart of Eboli", che si svolgerà all'interno del centro storico di Eboli dal 31 maggio al 2 giugno. Anche quest'anno saranno chiamati a raccolta professionisti di respiro internazionale per riconvertire aree urbane abbandonate in spazi pubblici belli da vedere e da vivere, destinati all'aggregazione sociale e al turismo responsabile. I giorni della realizzazione degli interventi diventeranno l'occasione per dare vita a una manifestazione in cui ai cantieri verranno affiancate una serie di iniziative legate ai temi della sostenibilità ambientale: conferenze, incontri, dibattiti.

https://www.radicity.it/ ...

Festival dello sviluppo sostenibile

Dal 21 maggio al 6 giugno si terrà la terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). L’edizione 2019 del Festival si svolge nell’arco di 17 giorni, tanti quanti sono gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, sottoscritta dall'Italia e da altri 192 Paesi nel settembre del 2015: centinaia di appuntamenti su tutto il territorio nazionale tra convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi con l’obiettivo di coinvolgere, includere e dare voce alla società italiana sui diversi temi dello sviluppo sostenibile, da quelli economici a quelli sociali, da quelli ambientali a quelli istituzionali.

http://festivalsviluppososteni ...

Concorso di idee per nuove installazioni nel Parco delle Terme di Levico

Il Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale della Provincia autonoma di Trento, con il Comune di Levico Terme, la Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, l'Osservatorio del Paesaggio del Trentino e l'azienda per il turismo Valsugana Lagorai, bandisce un concorso di idee per l'inserimento nel Parco delle Terme di Levico di installazioni ispirate al tema della resilienza, che verranno progettate e realizzare a partire dal materiale arboreo recuperato in seguito ai danni causati dalla tempesta Vaia dello scorso ottobre. Le opere saranno motivo di riflessione sui grandi temi del riscaldamento globale e degli effetti causati dalle attività antropiche. E' possibile presentare domanda di partecipazione fino alla mezzanotte del 1 giugno 2019.

http://www.naturambiente.provi ...

Corsi di formazione AICG

Dal 27 maggio al 13 giugno 2019, si terrà presso la Fondazione Minoprio di Vertemate con Minoprio (CO) la seconda edizione dei corsi di formazione AICG, con quattro percorsi di studio per il personale dei centri di giardinaggio su quattro diverse tematiche.
Il primo modulo sarà dedicato a "Il reparto di giardinaggio" (27-31 maggio); si proseguirà con il secondo modulo dedicato a “Le piante da interno e stagionali” (3-7 giugno). Il terzo modulo (10-13 giugno) si occuperà di "Comunicazione e organizzazione". Il corso si chiude nel 2020 con il modulo dedicato a “Il vivaio” (7-10 gennaio 2020).

http://www.aicg.it/ ...

8° Satsuki Bonsai Festival

Da mercoledì 15 a domenica 26 maggio Crespi Bonsai ospita, nella sede di Parabiago (Mi), una mostra unica dove si potranno ammirare le opere realizzate dai grandi maestri della rinomata Satsuki Bonsai Association di Kanuma (Giappone), località famosa proprio per la coltivazione delle Azalee. L'evento è a ingresso gratuito. Durante i week-end della mostra sono in programma laboratori didattici gratuiti dedicati al pubblico partecipante.

https://www.crespibonsai.com/i ...

Mostra "Piante killer-Le carnivore verdi" ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

Ai primi di aprile riparono i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, con la mostra "Piante killer-Le carnivore verdi", impreziosita da modelli interattivi, piante vere e visite guidate appositamente concepite. Sono oltre 500 le piante carnivore da ammirare, tra cui 110 varietà e specie appartenenti a 14 generi diversi, provenienti da tutto il mondo.

https://www.trauttmansdorff.it ...

Radicepura Garden Festival

Il 27 aprile apre a Giarre (CT), in Sicilia, la seconda edizione del Radicepura Garden Festival, biennale promossa dalla Fondazione Radicepura dedicata al paesaggio del Mediterraneo. Fino al 27 ottobre, nel parco botanico della Fondazione Radicepura, sarà possibile visitare 16 installazioni, ispirate al tema "I giardini produttivi".

https://www.radicepurafestival ...

Apertura dei giardini del Castello di Rivau

Il prossimo 1 aprile riaprono i giardini del Castello di Rivau in Francia, noti per la collezione di tulipani, la fioritura delle viole, dei muscari, degli anemoni e delle fritillarie. I giardini saranno aperti fino al prossimo 4 novembre.

www.chateaudurivau.com ...

Mostra "La nazione delle piante"

Fino al 1° settembre 2019 sarà possibile visitare, presso la Triennale di Milano, l'esposizione scientifico-divulgativa "La nazione delle piante", a cura di Stefano Mancuso. Il concetto di base della mostra è questo: per evitare un futuro catastrofico per l’umanità, bisognerebbe guardare alle piante in un modo nuovo, usarle non solo per quello che hanno da offrire, ma per quello che possono insegnare all’umanità. Mati 1909 è green partner dell'evento.

https://www.triennale.org/even ...

Riapertura dei Giardini di Villa della Pergola

Sabato 23 marzo riaprono al pubblico i giardini di Villa della Pergola ad Alassio con le prime fioriture della collezione di glicini. Da fine marzo fino a fine ottobre è possibile effettuare visite guidate su prenotazione con inizio alle ore 9.30-11.30-15.00-17.00. Durante la settimana è possibile prenotare visite solo per gruppi.

https://www.giardinidivilladel ...

 
© Il Verde Editoriale