homepage - il verde editoriale


Cerca



Cerca Indice analitico

 

Area Riservata



Login

Agenda


Tre giorni per il giardino

Tema dell'edizione autunnale di "Tre giorni per il giardino" (Castello di Masino, 18-20 ottobre) sarà la convivenza tra animali e giardini, con consigli relativi all'organizzazione attenta degli spazi in giardino perchè possa diventare un habitat confortevole per gli animali domestici. L'edizione 2019 vuole anche invitare vivaisti ed esperti a condividere con i visitatori la propria esperienza: nasce in quest'ottica il corso intensivo e pratico con Luca Riccati, capo giardiniere del Parco Pallavicino e della Rocca di Angera.

https://www.fondoambiente.it/t ...

Assaggi d'autunno

Sabato 21 e domenica 22 settembre si terrà a Cernobbio, in occasione della Festa del Borgo, "Assaggi d'autunno", secondo appuntamento del progetto "Qui c'è campo" per rendere Cernobbio punto di riferimento di una nuova filera agricola. Al centro della due giorni: i prodotti a chilometro zero che oltre a diminuire il tasso di anidride carbonica nell'aria, portano ad un uso consapevole del territorio facendo riscoprire al consumatore la propria identità territoriale attraverso le varietà e le tradizioni locali; l’agricoltura biologica e sostenibile; il paesaggio montano e collinare, il lago e Cernobbio, città dalla forte vocazione turistica. Saranno così protagonisti la cultura del cibo locale e dei suoi produttori.

http://www.comune.cernobbio.co ...

100 sfumature di viole

A settembre torna per la terza edizione l’evento itinerante “100 sfumature di viole”, in programma in tantissimi Centri di Giardinaggio del nord e centro Italia dal 28 settembre al 20 ottobre.

http://www.100sfumaturediviole ...

Yougardener Flower Show

Sabato 12 e domenica 13 ottobre torna a Varese Yougardener Flower Show, la mostra mercato di vivaisti specializzati organizzata dall'omonimo marketplace online. Il pubblico potrà ammirare e comprare piante e fiori direttamente dai vivaisti produttori, provenienti da tutta Italia, all’interno del complesso settecentesco di Villa Craven di Seyssel d'Aix e assistere a workshop, laboratori e attrazioni per adulti e bambini.

https://it.yougardener.com/eve ...

Convegno "Rete dei Giardini Storici"

La Rete dei Giardini Storici (ReGIS) organizza, venerdì 25 ottobre presso la Sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda Silva (Cinisello Balsamo, MI) il convegno "Riflessioni e prospettive dopo il primo decennio di attività delle Rete dei Giardini Storici". L'iniziativa intende promuovere la corretta gestione dei giardini e parchi storici (dalla conservazione alla valorizzazione), condividendo i risultati dell'attività di ReGiS in occasione del suo decennale.

http://www.retegiardinistorici ...

Demo Aipv

L'Associazione Italiana Professionisti del Verde vi aspetta il 2 ottobre al Parco Esposizioni Novegro per il Demo Aipv, un'occasione in cui provare in campo tutte le macchine e attrezzature per la manutenzione del verde.

https://aipv.it/evento/demoaip ...

Verde Grazzano

Dal 27 al 29 settembre si svolgerà nel Parco del Castello di Grazzano Visconti la seconda edizione di Verde Grazzano, la manifestazione dedicata al verde, alla creatività, agli amanti del vivere all'aria aperta e del giardinaggio. Ospite d'onore della manifestazione la garden designer Arabella Lennox-Boyd, vincitrice di sei medaglie d'oro al Chelsea Flower Show.

http://www.verdegrazzano.it/ ...

Landscape School a Bergamo

Dall'11 al 21 settembre Bergamo ospita la 6° edizione della Landscape School, organizzata nell'ambito del festival I Maestri del Paesaggio. Tema per il 2019: la valorizzazione del Parco Agricolo Ecologico tra Grumello del Piano e Colognola.

http://www.imaestridelpaesaggi ...

Alla scoperta delle piante italiane

Da ottobre parte "Alla scoperta delle piante italiane", la nuova iniziativa dell'Associazione Italiana dei Garden Center (Aicg) per far conoscere le eccellenze "made in Italy". Ogni mese nei centri di giardinaggio associati ad Aicg, verrà promossa una pianta, o un gruppo di piante, fiore all’occhiello di ognuno dei diversi distretti florovivaistici italiani: a ottobre riflettori puntati sulle piante acidofile del Lago Maggiore.

http://www.aicg.it/alla-scoper ...

Salò Garda Flowers

Dal 13 al 15 settembre torna Salò Garda Flowers, la rassegna estiva dedicata al florovivaismo. Aziende del settore del verde e del garden provenienti da tutta Italia, accuratamente selezionate dalla direzione della manifestazione, saranno al servizio del pubblico che potrà acquistare i prodotti ma anche chiedere consigli e indicazioni per la cura del proprio angolo verde domestico.

http://www.prolocosalo.it/inde ...

ZeroIsMore a Treviso

Fondazione Benetton ospita venerdì 27 settembre uno degli incontri di ZeroIsMore, ciclo di incontri per presentare, discutere e implementare un disegno di legge nazionale sul contenimento del consumo di suolo e la rigenerazione urbana.

http://www.fbsr.it/agenda/zero ...

Luca Mercalli a Paderno Dugnano

Si svolge mercoledì 18 settembre alla ore 21:00 presso il Cinema Metropolis in Via Oslavia di Paderno Dugnano l'incontro “Emergenza climatica e ambientale: una sfida sottovalutata”, tenuto da Luca Mercalli, presidente della Società Metereologica Italiana e giornalista scientifico. Per motivi organizzati si prega di comunicare la propria presenza all'e-mail associazionecarpediem95@gmail.com. L'evento è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

http://www.comune.paderno-dugn ...

19-20 febbraio 2020: Christophe Drénou in Italia

I prossimi 19-20 febbraio 2020, nel Piacentino, in collaborazione con l’Institut pour le Développement Forestier, Auzeville-Tolosane (Francia), si terranno due giornate di studio con il Dr. Christophe Drénou, sull’applicazione del METODO ARCHI. ACER è media partner. In questa occasione sarà possibile acquistare una copia di "Di fronte agli alberi" con lo sconto del 20% dal prezzo di listino. E' possibile effettuare, entro il 1 settembre, la preiscrizione all'evento inviando una mail a Piergiorgio Barbieri (pg.b@tiscali.it).

https://www.ilverdeeditoriale. ...

Raduno Internazionale del Bonsai & Suiseki - Crespi Cup 2019

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre, a Parabiago (Mi), si rinnova per gli appassionati di bonsai e di Oriente l’appuntamento con l’attesissimo “Raduno Internazionale del Bonsai & Suiseki - Crespi Cup 2019”, giunto alla sua 13ª edizione. Organizzato da Crespi Bonsai, da oltre vent’anni l'appuntamento si pone l’obiettivo di essere un punto d’incontro fra la cultura italiana e quella orientale, contribuendo a diffondere l’arte del bonsai non come un semplice metodo alternativo di coltivazione delle piante, ma come espressione di una tradizione millenaria che affonda le sue radici nel mondo orientale.

http://www.crespieditori.com/c ...

Naturale inclinazione: il giardino dell'Eden non c'è più

Torna a settembre (mercoledì 11, venerdì 13, mercoledì 18 e mercoledì 25) a Treviso, negli spazi Bomben della Fondazione Benetton Studi Ricerche, il tradizionale ciclo di incontri "Naturale inclinazione", dedicato al pensare e al fare giardino nel mondo contemporaneo. Il titolo dell'edizione 2019, "Il giardino dell’Eden non c’è più", fa riferimento a un’espressione usata da Sir David Attenborough. Con queste poche parole il leggendario naturalista e divulgatore scientifico ha fissato un’immagine, perfetta e terribile, della fine del lungo periodo di stabilità climatica che ha permesso agli uomini di insediarsi, coltivare e creare civiltà, l’Olocene, e dell’avvento dell’era attuale, l’Antropocene degli Umani.

http://www.fbsr.it/ ...

Mostra "Piante killer-Le carnivore verdi" ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

Ai primi di aprile riparono i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, con la mostra "Piante killer-Le carnivore verdi", impreziosita da modelli interattivi, piante vere e visite guidate appositamente concepite. Sono oltre 500 le piante carnivore da ammirare, tra cui 110 varietà e specie appartenenti a 14 generi diversi, provenienti da tutto il mondo.

https://www.trauttmansdorff.it ...

Radicepura Garden Festival

Il 27 aprile apre a Giarre (CT), in Sicilia, la seconda edizione del Radicepura Garden Festival, biennale promossa dalla Fondazione Radicepura dedicata al paesaggio del Mediterraneo. Fino al 27 ottobre, nel parco botanico della Fondazione Radicepura, sarà possibile visitare 16 installazioni, ispirate al tema "I giardini produttivi".

https://www.radicepurafestival ...

Apertura dei giardini del Castello di Rivau

Il prossimo 1 aprile riaprono i giardini del Castello di Rivau in Francia, noti per la collezione di tulipani, la fioritura delle viole, dei muscari, degli anemoni e delle fritillarie. I giardini saranno aperti fino al prossimo 4 novembre.

www.chateaudurivau.com ...

Agrumi a Villa della Pergola

Settembre, nei Giardini di Villa della Pergola, è il mese degli agrumi, che vede protagoniste più di 100 piante e 40 varietà ornamentali e da frutto: aranci, limoni, chinotto, bergamotti, cedri e pomeli. Fino a fine ottobre è possibile effettuare visite guidate su prenotazione con inizio alle ore 9.30-11.30-15.00-17.00. Durante la settimana è possibile prenotare visite solo per gruppi.

https://www.giardinidivilladel ...

 
© Il Verde Editoriale