homepage - il verde editoriale


Cerca



Cerca Indice analitico

 

Area Riservata



Login

NOVITÀ Hai già letto ACERweb?

È finalmente disponibile il primo numero dello spin off digitale di ACER, riservato agli abbonati.

Scopri le quattro rubriche - Attualità; Il giardiniere evoluto; La biblioteca di ACER; ACERplus -, e i loro contenuti; se non hai ricevuto ACERweb, comunica il tuo indirizzo mail all'ufficio abbonamenti, unitamente al codice abbonato, all'indirizzo abbonamenti@ilverdeeditoriale.com.


Clicca qui per visualizzare ACERweb


NOVITÀ Alberi e tappeto erboso: se ne parla a MyPlant&Garden

Il Verde Editoriale organizza nell’ambito di MyPlant&Garden (Fiera Milano Rho, 21-23 febbraio 2018) due importanti momenti di approfondimento tematico rivolti agli operatori del settore e a tutti gli appassionati di verde. Si parte mercoledì 21, alle ore 13.30, con il convegno “Alberi: imparare a conoscere le radici”, mentre venerdì 23, alla stessa ora, si terrà la tavola rotonda “Il prato urbano, al di là dei luoghi comuni”. I due eventi sono a iscrizione gratuita, prenotatevi subito.

Il Verde Editoriale sarà inoltre presente in fiera con i suoi prodotti editoriali: potete trovarci allo stand M36 nel Padiglione 20.

Vi aspettiamo!

Scarica i programmi dei due eventi e iscriviti!


ACER+AQ 1/2018

acer rivista

Dopo l'apertura dedicata all'edizione 2017 del Premio "La Città per il Verde", con la presentazione di tutti i progetti vincitori, segnalati e menzionati, ACER 1/2018 dedica ampio spazio al tappeto erboso con due servizi: il primo sulla nutrizione fogliare, il secondo con un confronto tra professionisti nel proporre nuove letture delle sue peculiarità. Si parla inoltre del progetto di recupero ambientale del torrente Vrenda, nel Bresciano, di tetti verdi e di miscele di substrati di coltivazione in fibra di legno. Buona lettura!

Iscriviti alla Newsletter di AQ AcerQuality

AQ 1/2018 approfondisce gli obblighi ai quali i Comuni lombardi devono adempiere in virtù dell'entrata in vigore del nuovo Regolamento sui criteri e i metodi per il rispetto dei principi dell'invarianza idrica e idrologica.
In Osservatorio Cic si fa il punto sulla recente normativa sui sacchetti per l'ortofrutta e sullo stato dell'arte della raccolta differenziata della Forsu in Italia. Prossimi appuntamenti del settore e prodotti e servizi Visti per Voi.

Per conoscere tutti gli argomenti trattati vedi il sommario di
   ACER 1/2018

Tutti i numeri della rivista dal 2/2003 a oggi nell' archivio di ACER


NOVITÀ Nuovi contenuti su Issuu!

L’estratto dal numero 6/2017 di ACER è stato pubblicato su Issuu, l'edicola digitale che permette di avere accesso a oltre 30 milioni di pubblicazioni da PC, smartphone o tablet.
Seguici per continuare a scoprire nuovi contenuti!

https://issuu.com/acer_ilverdeeditoriale/…/estratto_acer_6-17



NOVITÀ Disponibile la ristampa del volume
     “La stabilità degli alberi”

A vent’anni di distanza dalla prima uscita in lingua italiana, Il Verde Editoriale propone la seconda ristampa de “La stabilità degli alberi” di Claus Mattheck e Helge Breloer, tra i libri indispensabili per imparare a riconoscere il potenziale di rischio degli alberi, interpretarne i sintomi e valutarli dal punto di vista biomeccanico. è possibile acquistare il volume, fino a esaurimento delle copie in edizione limitata.

Clicca qui per l'acquisto online

Scarica un estratto del libro in formato PDF


NOVITÀ Online le poster session del 4° meeting italiano Iteg

È disponibile la photogallery dei poster presentati da giovani studenti e professionisti nel corso del 4° meeting italiano Iteg “Alberi dalle radici alla chioma: aggiornamenti su stabilità, biomeccanica, tecniche di ispezione e d’intervento. L’incontro, che si è svolto nell’arco di due giorni lo scorso 12-13 ottobre, si è tenuto presso il Centro Forestazione Urbana “Bosco in città” di Milano.

Clicca qui per visualizzare la photogallery


NOVITÀ Premio “La Città per il Verde" – 18ª edizione:
                   ecco i Comuni premiati!

Premio citta' per il verde 2017

La Giuria, riunitasi lo scorso 05 ottobre, ha assegnato i riconoscimenti del Premio “La Città per il Verde” 2017. Con il Premio si valorizza ancora una volta l’operato delle tante amministrazioni pubbliche virtuose e attive che hanno deciso impegnare le proprie risorse a favore del verde pubblico e della sostenibilità ambientale.

Come nelle precedenti edizioni il Premio è assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico attraverso interventi di nuova costruzione e di riqualificazione o nei quali viene privilegiato l’aspetto manutentivo. Con il Premio si presta attenzione al miglioramento delle condizioni ambientali del proprio territorio, anche attraverso la valorizzazione dei rifiuti biodegradabili e compostabili.

L’evento è sostenuto dalle seguenti aziende.

Main sponsor: Andreas Stihl.

Sponsor di settore: Agro Service, Grandi Trapianti, Pellenc Italia, R3Gis, Terra Solida.

Anche quest’anno la cerimonia di assegnazione del Premio “La Città per il Verde” si terrà a Rimini il giorno 10 novembre all’interno dell’importante manifestazione internazionale: Ecomondo che si svolge dal 7 al 10 novembre prossimo.


Coordinamento e segreteria organizzativa
Premio “La Città per il Verde”

Il Verde Editoriale
Viale Monza, 27/29 - 20125 Milano
Tel. 02 89659764
Fax 02 89659765


Clicca qui per scoprire chi è stato premiato e
    per seguire le prossime tappe dell’iniziativa!


NOVITÀ Andreas Stihl per un verde da premiare

È notizia recente che Andreas Stihl, azienda leader nella produzione di macchine a benzina per il giardinaggio professionale, abbia deciso di potenziare la linea a batteria, già inaugurata 10 anni fa, incrementandola con prodotti più hobbistici. BGA 45, FSA 45, HSA 45 sono rispettivamente soffiatore, decespugliatore e tosasiepi protagonisti della rivoluzione veramente silenziosa, dedicati all’utente cittadino e occasionale che vuole evitare rumori e odori molesti. Con prestazioni notevoli e maneggevolezza tipica di tutti i prodotti Stihl, si possono definire “entry-level” per il loro prezzo competitivo. Questa linea si affianca alla classe intermedia Compact di cui fanno parte motosega, soffiatore, decespugliatore, tosaerba e tosasiepi caratterizzati da tecnologia degli ioni al litio, che ne garantisce uguali prestazioni nel tempo. Dotati di sistemi a batteria PRO intercambiabili, sono più adatti ad aree di maggiori dimensioni. L’utente professionista può comunque sempre contare su una linea che conta 29 prodotti con batteria elettrica compatta o portata a spalla. L’impegno di Andreas Stihl nella gestione di alberi e giardini si manifesta, oltre che nella volontà innovatrice, anche nell’importante sostegno offerto al Premio “La Città per il Verde”, giunto al diciottesimo anno. Iniziativa de Il Verde Editoriale di Milano per valorizzare il lavoro dei Comuni che credono in un patrimonio verde di qualità e investono risorse e tempo per incrementarlo e migliorarlo.


NOVITÀ Due nuovi articoli su Acer Plus!

Clicca qui

Acer Plus, l'appendice digitale che amplia e integra i contenuti di ACER, continua a crescere. I due nuovi contributi, scaricabili liberamente in formato pdf, raccontano del convegno "Natura in città", svoltosi nell'ambito della due giorni PiacenzaGreenCity, e della giornata di studio "Piante e animali", animata anche dalla premiazione dell'omonimo concorso fotografico riservato agli studenti dell'Università di Pisa.

Clicca qui per AcerPlus


NOVITÀ Acquista “Di fronte agli alberi”, di Christophe Drénou

Clicca qui

Il catalogo libri de Il Verde Editoriale si arricchisce di un nuovo titolo per professionisti del verde e appassionati di Natura. È infatti disponibile “Di fronte agli alberi”, la nuovissima versione italiana del francese “Face aux arbres”, di Christophe Drénou, con le fotografie di Georges Feterman.

Coniugando efficacemente contenuti tecnici, linguaggio scientifico e stile divulgativo, questo volume conduce per mano il lettore all’interno dell’universo-albero, insegnandogli come osservare correttamente gli esemplare arborei per interpretarne la storia passata, capirne lo stato attuale e prevederne il possibile sviluppo.

Per saperne di più clicca qui

Scarica un estratto in formato PDF

Acquista il libro


I prossimi eventi del mondo del verde


Ciclo di incontri "Paesaggio Bene Comune"

Prende il via lunedì 19 febbraio il ciclo di incontri sulla cultura del paesaggio "Paesaggio Bene Comune", organizzato da Aiapp Lombardia in collaborazione con Casa della Cultura e Politecnico Milano. Sono quattro gli incontri in programma: "Per un paesaggio di qualità" (lunedì 19 febbraio), "Paesaggi in movimento" (lunedì 19 marzo), "Maestri di paesaggistica" (lunedì 26 marzo), "Piccoli universali di architettura e paesaggio" (giovedì 5 aprile). Ciascun incontro è accreditato per 2 CFP per architetti e 0,25 CFP per agronomi e forestali.
Maggiori informazioni su www.casadellacultura.it, www.aiapp.net, www.facebook.com/aiapplombardia/.

http://www.aiapp.net/paesaggio-bene-comune/



Le Giornate di Studi di Orticola di Lombardia

Il ciclo delle Giornate di Studi di Orticola di Lombardia, che torna per il secondo anno il 23 e 24 marzo prossimi, ha come tema "Piante per il giardino italiano", ad anticipare la mostra di maggio. Saranno presenti relatori di grande spessore e interesse culturale e botanico, come Umberto Pasti, che parlerà del suo impegno per mettere in salvo le piante minacciate nel Nord del Marocco; Beatrice Consonni, straordinaria coltivatrice di specie rare di alberi e arbusti. Numerosi anche i giardinieri e i collezionisti, ospite d’eccezione il grande paesaggista francese Louis Benech.

https://www.orticola.org/orticola/


Scopri le altre notizie in agenda


Speciale ACER collection 2014-2015-2016

A causa dell’esaurimento di alcune copie arretrate di ACER, le annate complete 2014 e 2016 (6 numeri arretrati cadauna) della rivista vengono offerte in formato parzialmente digitale a un prezzo speciale di 40,00 euro, a cui vanno aggiunti 6,00 Euro per le spese di spedizione. L’annata 2015, in formato totalmente digitale, viene proposta a 30,00 euro e non prevede spese di spedizione.
Un’opportunità imperdibile a un prezzo irrisorio per tutti lettori che si sono persi le uscite degli ultimi anni.

Ricordiamo a tutti gli abbonati in regola con il pagamento che accedendo all’area riservata del sito con il proprio codice abbonato, possono scaricare in formato digitale i numeri di ACER dal 2003 fino a un anno precedente all’ultima uscita.

OFFERTA LIMITATA Speciale ACER collection

Acquista online Acer collection 2014!
       (Formato parzialmente digitale)
       (Numeri 2, 3, 5 e 6 in formato cartaceo; numeri 1 e 4 in digitale)

Acquista online Acer collection 2015!
      (Formato digitale)

Acquista online Acer collection 2016!
      (Formato parzialmente digitale)
      (Numeri 1, 3, 5 e 6 in formato cartaceo; numeri 2 e 4 in digitale)


Leaf through ACER 1/2015 with broad summaries in English

Leaf through the issue ACER 1/2015: it is also available to foreign “ACER-nauts” thanks to the English broad summaries of the articles. Such abstracts will make contents deeply understandable to all readers.

Click here to leaf through ACER 1/15

ACER 1/2015 è ora sfogliabile gratuitamente online: si rivolge anche agli Acernauti stranieri grazie ai nuovi abstract in inglese, particolarmente esplicativi, che renderanno possibile la comprensione dei servizi da parte di tutti i lettori.

Clicca qui per sfogliare ACER 1/15


2° fase della campagna sulla valutazione della ricerca

Clicca qui

Sherwood - Foreste ed Alberi Oggi e ACER rilanciano la campagna “Cambiamo la valutazione della ricerca per foreste, alberi e territorio!” attraverso un nuovo sito internet e una grossa novità: la possibilità di sottoscrivere la petizione non soltanto personalmente ma anche collettivamente, come gruppi di persone, associazioni, istituzioni, ordini professionali, enti, organi di rappresentanza ufficialmente costituiti.
Tutti gli sviluppi dell’iniziativa all’interno del nuovo sito www.foreste.info/valutazionericerca/


Per saperne di più clicca qui


L’informazione cresce con Acer Plus

Il sito de Il Verde Editoriale si è arricchito di una nuova sezione, per offrire ai suoi abbonati un numero sempre maggiore di contenuti. Acer Plus amplia infatti i confini cartacei di ACER, proponendo una continuità di informazioni sulle pagine web. L’accesso è consentito attraverso il codice abbonato.

Clicca qui per la nuova sezione Acer Plus


Il sostegno alla petizione Sherwood-ACER sulla ricerca

Il Ministro delle Politiche agricole e forestali Maurizio Martina ha risposto con una lettera ufficiale all’appello di Sherwood e ACER “Cambiamo la valutazione della ricerca per foreste, alberi e territorio!”. Anche il Presidente del CRA Giuseppe Alonso e il Direttore generale Ida Marandola hanno dichiarato una piena condivisione dell’iniziativa, unendosi al sostegno dato dal Direttore delle attività scientifiche Stefano Bisoffi a pochi mesi dal lancio della petizione.

Adesso sarebbe importante il coinvolgimento anche di MIUR (ANVUR) e CNR, che fino ad oggi non hanno dato segnali in merito. In particolare rinnoviamo il nostro appello a:

• Stefania Giannini - Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;
• Stefano Fantoni - Presidente dell’Agenzia Nazionale di Valutazione
   del sistema Universitario e della Ricerca;
• Luigi Nicolais - Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche;

e a tutti coloro in grado di contribuire agli obiettivi della nostra petizione.


Scarica la lettera del Ministro Maurizio Martina (MiPAAF)

Scarica la lettera del Dr. Stefano Bisoffi (CRA)

Scarica il comunicato stampa

Scarica il materiale diffuso per sostenere l’iniziativa


CODICE ABBONATO PER ACCEDERE ALL'AREA RISERVATA

A partire dal numero 1/2012, tutti gli abbonati ad ACER riceveranno, a ogni invio della rivista, il proprio codice abbonato, ben visibile sul talloncino riportante il nome e l'indirizzo. Il codice costituisce la password, personale e non cedibile, di accesso all'area riservata del sito de Il Verde Editoriale, con l'opportunità di scaricare in pdf i numeri di ACER dal 2/2003 al 1/2015 e le Ricerche, nella sezione Approfondimenti. Il codice abbonato può inoltre essere inoltre richiesto inviando una mail con i propri dati personali (nome, cognome e indirizzo completo) a: abbonamenti@ilverdeeditoriale.com


ATTENZIONE: RECAPITI E ISTRUZIONI PAGAMENTI
     CON BONIFICO BANCARIO

Il Verde Editoriale e la redazione di ACER sono attivi nella sede di viale Monza 27/29, a Milano.
Questi i nostri recapiti: tel. 02 89659764, fax 02 89659765, cell. 392 9795837.

Per informazioni sugli abbonamenti telefonate lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10,00 alle 13,00 al tel. 02 89659764.

Chi si abbona ad ACER o compra libri de Il Verde Editoriale pagando con bonifico bancario, deve cortesemente indicare nella Causale il proprio nome e cognome e il prodotto editoriale che si intende acquistare (abbonamento ACER e/o titoli dei singoli libri).


CATALOGO LIBRI

I libri de Il Verde Editoriale sono veri strumenti di lavoro rivolti a chi opera nel mondo del verde professionale. Spaziando dall’arboricoltura all’architettura del paesaggio, dal compost alla forestazione, dall’ingegneria naturalistica alle reti ecologiche, fino ai tappeti erbosi e al verde pensile.

Scopri i libri in catalogo

Scopri come ordinare i libri de
   Il Verde Editoriale


ACER è portavoce di:

assoverde aipin aivep

ACER dà inoltre voce a:

aiapp

 

aiapp



© Copyright 2006 Verde Editoriale S.r.L.

Sede legale: Via Ariberto, 20 - 20123 Milano
Sede amministrativa e redazione:
Viale Monza 27/29 - 20125 Milano
Tel. +39 02.896.59.764 - Fax +39 02.896.59.765
Mail: segreteria@ilverdeeditoriale.com
P. IVA - 13305160155 - C.F. - 01953530126
Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati.
È vietata la riproduzione di testi e immagini.

Requisiti richiesti:
Macromedia Flash Player 8.0 (Win & Mac), Internet Explorer 6.0 (Win)
Mozilla FireFox 1.5 (Win & Mac), Safari RSS 2.04 (Mac)

© Il Verde Editoriale