homepage - il verde editoriale


Cerca



Cerca Indice analitico

 

Area Riservata



Login

• Alessandro Bedin

Responsabile del Servizio Verde Pubblico e Paesaggio nel Comune di Montecchio Maggiore (VI), si occupa dal 1991 di questioni ambientali e sviluppo sostenibile. Laureato all’Università di Padova in Riassetto del Territorio e Tutela del Paesaggio, laureando in Scienze Forestali e Ambientali, è consulente per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e giornalista pubblicista.


gardenmusicale@gmail.com

• Monica Botta

Architetto paesaggista, si occupa di progettazione di giardini e healing gardens. Collabora con il dipartimento ABC - Cluster in Desing of Health Facilities del Politecnico di Milano ed è co-direttrice del corso di Therapeutic Landscape Design. Scrive per la rivista “Medicina Integrata”, è consulente per l’azienda Green Bricks, designer per la ditta Euroform-W. è socia Aiapp e vicepresidente per la sezione Piemonte e Valle d'Aosta.


info@monicabotta.com

www.monicabotta.com

• Giorgio Buizza

Membro del comitato di redazione di ACER, è laureato in scienze agrarie (1971) ed è stato dirigente del settore Parco e giardini al Comune di Monza e socio fondatore della Sia. Si interessa di verde ornamentale, giardini storici, riqualificazioni ambientali. Si definisce “apprendista giardiniere” perché sempre in atteggiamento di ricerca. Diffida di chi tratta gli alberi con formule matematiche e geometriche perché la natura non può essere costretta in schemi e regole. Ritiene che i maggiori danni agli alberi siano da addebitare a giardinieri e tecnici improvvisati.


giorgiobuizza@libero.it

• Alessandro Carelli

Agronomo e libero professionista, specializzato nel settore naturalistico, ambientale e paesaggistico. Dal 2000 si occupa di studi inerenti gli ecosistemi acquatici e terrestri, la vegetazione e la fauna, nonché di biomonitoraggio. Opera nel campo della progettazione e direzione lavori, con particolare attenzione agli aspetti paesaggistici e faunistici degli interventi proposti. È inoltre esperto di sistemi Gis.


alessandro.carelli@alice.it

• Paolo Cornelini

Membro del comitato di redazione di ACER, ingegnere e dottore naturalista, è responsabile dell’Attività Ambiente dell’Istituto Sperimentale Fs, esperto della Segreteria Tecnica “Difesa del suolo” e consulente tecnico della Commissione Via Speciale del Ministero dell’Ambiente. Professore a contratto di Ingegneria Naturalistica (Università Tuscia, Venezia, L’Aquila e Roma La Sapienza), è autore di oltre cento pubblicazioni e vice-presidente nazionale Aipin.


paolocornelini@libero.it

• Valerio Cozzi

Membro del comitato di redazione di ACER e architetto, lavora come libero professionista in Italia e Arabia Saudita in architettura dei giardini e del paesaggio interpretati alla luce delle esigenze contemporanee in tema di estetica, funzionalità, sostenibilità economica e ambientale. È Presidente della Commissione per il Paesaggio della Città Metropolitana di Milano, docente presso Politecnico di Milano-Fondazione Minoprio. Socio Aiapp, Sia e Isa.


valerio@valeriocozzi.it

www.valeriocozzi.it

• Giovanni D’Angelo

Membro del comitato di redazione di ACER e laureato in Scienze Agrarie, lavora in Fondazione Minoprio come responsabile della ricerca e dei servizi di consulenza per la tutela del verde urbano, ambientale e storico. Coordina piani di recupero e sistemazione di aree verdi di interesse paesaggistico e storico, progetti di riqualificazione ambientale, censimenti botanici, valutazioni statiche e fitopatologiche sulle alberate cittadine.
Dal 1996 ha coordinato un corso post-laurea in progettazione parchi e giardini e il master “Progettazione e conservazione del giardino e del paesaggio”.


g.dangelo@fondazioneminoprio.it

www.fondazioneminoprio.it

• Riccardo Dal Fiume

Agronomo iscritto all’Ordine di Milano dal 1998, è specializzato in progettazione e gestione del tappeto erboso e svolge attività come libero professionista. È tra i docenti del corso “Tappeti Erbosi” della Scuola Agraria del Parco di Monza. È co-autore del manuale “Il prato di casa: finalmente anche Bio!”edito da Pime Ed. È consulente abilitato per l’uso sostenibile degli agrofarmaci.





r.dalfiume@tiscali.it

www.dalfiumeagronomo.it

• Vincenzo De Martino

Dopo la laurea con lode in Pianificazione Urbana, ha conseguito un Master in Pianificazione e Politiche per la Città, l’Ambiente e il Paesaggio presso l’Università degli Studi di Sassari. Riconosciuto come studente meritevole per tre anni consecutivi, grazie a due borse di studio Erasmus e Ulisse ha partecipato a numerosi programmi di mobilità e studenteschi in Portogallo, Scozia e Thailandia. Dopo il tirocinio all’Istituto di Ricerca Ambientale dell'Università Chulalongkorn, è tornato in Thailandia, dove nel 2015 è entrato a far parte di Lab - Landscape Architects of Bangkok.


vincenzo.dm@landscapebangkok.com

www.landscapebangkok.com

• Enzo Favoino

Membro del comitato di redazione di ACER, opera dal 1990 presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, con un ruolo fondamentale in Italia e nel mondo per lo sviluppo delle pratiche di raccolta differenziata, riciclo, compostaggio. È stato il primo direttore tecnico del Consorzio Italiano Compostatori, e membro del comitato scientifico di Anpa (ora Ispra); è attualmente coordinatore scientifico di Zero Waste Europe.
Nel 2007 è stato inserito tra i cinquanta “Pionieri del Riciclo” a livello nazionale.


favoinoenzo@gmail.com

• Gioia Gibelli

Membro del comitato di redazione di ACER, laureata al Politecnico di Milano, architetto del paesaggio, si occupa di analisi, valutazione, pianificazione e progettazione del paesaggio. Docente di Architettura del Paesaggio dell’Università di Genova fino al 2013, Presidente della Siep-Iale e membro della giunta esecutiva del Catap.


gioia.gibelli_studio@hotmail.it

www.gioia-gibelli.it

• Giuseppe Gisotti

Membro del comitato scientifico di ACER e della Commissione Via del Ministero dell’Ambiente, geologo e forestale, dirigente del Servizio Geologico d’Italia, ha rappresentato il governo presso Ocse e Ue e il Servizio Geologico d’Italia presso Eurogeosurveys. Consulente tecnico per le pubbliche amministrazioni e la magistratura, è autore/coautore di libri su: scienza del suolo, valutazione d’impatto ambientale, dissesto idrogeologico, inquinamento, valutazione del paesaggio, pianificazione dell’attività estrattiva e scelte insediative in relazione al territorio. È presidente onorario di Sigea.


giuseppe.gisotti@alice.it

• Paolo Gonthier

Membro del Comitato scientifico di ACER, è laureato in Scienze Forestali ed Ambientali e Dottore di Ricerca in Biologia e Biotecnologia dei Funghi. Gestisce o ha gestito, in qualità di responsabile scientifico, progetti di ricerca nazionali ed internazionali su temi inerenti le malattie delle piante arboree, l’epidemiologia, la biologia e la genetica di funghi fitopatogeni e la difesa biologica e integrata dalle fitopatie di interesse forestale. La sua produzione scientifica è documentata da oltre 250 lavori a stampa.


paolo.gonthier@unito.it

• Paolo Lassini

Membro del comitato di redazione di ACER, è laureato in Scienze Agrarie e in Scienze Forestali. Dal 1980, dirigente pubblico, ha coordinato, progettato e realizzato vasti interventi agroambientali e forestali. Dal 2013 continua l’attività come dottore forestale. È docente di Tecniche di riqualificazione del sistema rurale presso l’Università degli Studi di Milano. Testi: Ecosistemi forestali, 2014; Spazi verdi, 2014. Collabora periodicamente per riviste del settore e in particolare per la rivista ACER dal 1986.


plassini@libero.it

• Massimo Mocioni

Dottore agronomo e memebro del comitato di redazione di ACER, svolge il Dottorato di ricerca in Patologia Vegetale presso l’Università degli studi di Torino, dove continua la collaborazione nella sperimentazione di prodotti impiegabili nella difesa. Si occupa principalmente di tappeti erbosi a uso sportivo e ornamentale e dal 1996 collabora con la Federazione Italiana Golf per la formazione dei tecnici addetti alla manutenzione dei percorsi.


info@antnetsrl.it

www.antnetsrl.it

• Francesca Neonato

Dottore agronomo, paesaggista e membro del comitato di redazione di ACER, svolge attività di consulenza ambientale e progettazione paesaggistica. In particolare ha sviluppato progetti di aree verdi, agricoltura naturale e paesaggio in Italia e all’estero.
Si è specializzata nella progettazione di giardini terapeutici e ha sviluppato un’elevata esperienza in ambito europeo sui progetti di riqualificazione di aree produttive dismesse. È professore a contratto di Botanica ambientale applicata al Politecnico di Milano.
Dal 2002 è partner fondatrice di PN STUDIO Progetto Natura a Milano.


info@pnstudio.net

www.pnstudio.net

• Nicola Noè

Dottore in scienze agrarie dottore di ricerca in produzione delle piante coltivate e membro del comitato di redazione di ACER, lavora come dottore agronomo. Studioso di piante e di ambiente, opera nei settori della progettazione del verde, delle colture in vitro, dei piccoli frutti e della melicoltura. Al centro dell’attività professionale mette la salvaguardia del territorio e la sostenibilità ambientale.


nicola.noe@odaf.mi.it

www.nicolanoe.it

• Mario Paganini

Membro del comitato di redazione di ACER e dottore forestale, lavora dal 1980 come libero professionista, progettando e dirigendo i lavori relativi alle opere a verde per società ed enti pubblici e privati. Si è occupato anche della redazione di piani di assestamento forestali, piani di assestamento di parchi storici, piani di settore boschi e di gestione di riserve, indagini forestali, relazioni forestali, consulenze, studi, stime e perizie nel settore del verde forestale e urbano per pubblici e privati.


paganini@epinet.it

• Virgilio Piatti

Membro del comitato di redazione di ACER, dottore agronomo e docente a vari livelli di giardinaggio, progettazione e manutenzione del verde ornamentale, si occupa della gestione e manutenzione delle aree verdi presso la Fondazione Minoprio e di aree pubbliche e private. Ha redatto, sulla base di censimenti realizzati, progetti di nuovi impianti a verde, recuperi di giardini storici e piani per la manutenzione e gestione del verde. Collabora con riviste del settore.


v.piatti@fondazioneminoprio.it

www.fondazioneminoprio.it

• Filippo Piva

Nato a San Marino dove svolge l’attività di paesaggista dal 1997, ha fondato lo studio Pampa-Progetto Ambiente Paesaggio in cui si occupa di progettazione paesaggistica di spazi pubblici e privati. Docente a contratto presso la Facoltà di Architettura di Cesena dell’Università di Bologna, è socio Aiapp/Ifla e Aipin. Insegna anche presso altri atenei, ordini professionali e associazioni ed è stato relatore all’International Meeting Maestri del Paesaggio di Bergamo. Nel suo lavoro emerge chiara la necessità di coniugare la precisione del segno grafico del progetto con la variabilità degli elementi naturali, alla continua ricerca di un equilibrio ideale.


f.piva@pampastudio.eu

www.pampastudio.eu

• ROOFmatters

ROOFmatters, che promuove iniziative culturali per l’incentivazione dei tetti verdi, è stato fondato da Inge de Boer e Denise Houx. Inge de Boer, laureata in architettura, ha una passione per tutto quanto riguarda le relazione tra cibo, città e architettura e lavora da anni come freelance su questi temi. Denise Houx, laureata in architettura a Delft, dopo aver lavorato in studi multidisciplinari, ha sviluppato in occasione di Expo Milano 2015 un’interesse per le tematiche dell’esposizione universale, che ha trasportato nella sua vita professionale.


inge@roofmatters.it - denise@roofmatters.it

www.roofmatters.it

• Giovanni Sala

Membro del comitato di redazione di ACER e agronomo, da più di trent’anni si occupa di progettazione e direzione lavori di opere a verde nel paesaggio urbano e rurale. Nell’ambito delle società Land e Tractus, di cui è cofondatore, si occupa di sostenibilità applicata al settore agro-ambientale e alla valorizzazione del territorio rurale. Da più di vent’anni tiene corsi legati all’agronomia e agli spazi verdi presso il Politecnico di Milano. Testo: Spazi aperti. Manuale di progettazione e gestione agro-ambientale.


giovanni.sala@landsrl.com

www.landsrl.com

• Prushaya Suthiwan

Prushaya Suthiwan ricopre il ruolo di associato presso lo studio Landscape Collaboration (Bangkok, Thailandia). Ha lavorato per oltre sette anni come landscape designer presso lo studio Hok (Hong Kong) e negli Stati Uniti e in Cina presso Edaw/Aecom. È dottore in Architettura e Studi Ambientali presso l’Università del Kansas e ha conseguito un Master in Architettura del Paesaggio presso la Cornell University.


info@landscape-co.com

www.landscapecollaboration.com

• Sergio Zerbini

Membro del comitato di redazione di ACER e dottore agronomo, per oltre vent’anni direttore della Scuola Agraria del Parco di Monza, ex presidente della Sezione Italiana della Isa (International Society of Arboricolture, oggi Sia), membro della Giuria permanente del “Concorso per la rosa più bella a Monza”. Presidente del Consorzio Stabile Alpi, pool di Imprese specializzate in appalti pubblici e partnership pubblico privato (project financing di servizi).


sergiozerbini@libero.it

 
© Il Verde Editoriale