Cerca



Cerca Indice analitico

 

Area Riservata



Login


(29) Oro Verde. Quanto vale la natura in città


Autore/i : Francesca Neonato, Francesco Tomasinelli, Barbara Colaninno


Pubblicato : Febbraio 2019
Prezzo : €28,00 (ii)

   Acquista   

Descrizione:

Il volume si rivolge ai progettisti e agli amministratori pubblici, ma anche alla cittadinanza attiva (associazioni ambientali, singoli cittadini). L’obiettivo è affrontare in modo comprensibile a tutti, senza rinunciare al rigore scientifico, il complesso tema della multifunzionalità delle strutture verdi in ambito urbano, a tutte le scale, dai grandi parchi al balcone di casa.
Strutturato in quattro parti e due appendici, oltre a una ricca bibliografia, il libro è arricchito dalla prefazione di Edoardo Croci, direttore di ricerca presso il Centre for Geography, Resources, Environment, Energy and Networks (Green) dell’Università Bocconi di Milano.
La prima parte accompagna il lettore alla comprensione e valutazione dei servizi ecosistemici forniti dal verde in città, illustrando come servizi vitali possano essere messi a valore nei progetti di rigenerazione ambientale urbana. La seconda introduce invece il concetto di rete ecologica polivalente a scala urbana come strategia per migliorare la qualità della vita in città, esaltando il ruolo dei servizi ecosistemici.
La terza parte è espressamente dedicata alle varie tipologie di verde (parchi agricoli e aree agricole periurbane, grandi parchi periurbani, parchi urbani e giardini storici, cimiteri monumentali e parchi della memoria, verde di quartiere, terapeutico, senza terra, stradale e di connessione, tecnologico) e alle funzioni che svolgono. Con un taglio strettamente economico, le due appendici presentano le principali metodologie di valutazione dei servizi ecosistemici, con riferimento ai valori d’uso e di non uso nonché in relazione alle diverse tipologie di verde urbano, sulla base di un’ampia rassegna della letteratura.
A precederle, la quarta parte è stata affidata alla cooperativa Demetra Onlus: viene illustrato il ruolo che l’educazione ambientale può ricoprire per affrontare le sfide anche sociali del mondo contemporaneo, con una sintetica ma significativa carrellata di casi concreti.

Info:

© Copyright Il Verde Editoriale S.r.l.
Sede legale: via Ariberto, 20 - 20123 Milano
Sede amministrativa e redazione: viale Monza 16 - 20127 Milano
Tel./Fax 02.210.64.113
www.ilverdeeditoriale.com
libri@ilverdeeditoriale.com

Direttore responsabile: Graziella Zaini
Assistenza redazionale: Diego Dehò
ISBN 978-88-86569-33-0

Prima edizione: febbraio 2019

Autori: Francesca Neonato, Francesco Tomasinelli, Barbara Colaninno
Progetto grafico e impaginazione: Lorenzo Benassi
Stampa: Aziende Grafiche Printing - Peschiera Borromeo (MI)
Tutte le fotografie sono di Francesco Tomasinelli, ad eccezione di:
»» Beppe Giardino (pagina 124);
»» Francesca Neonato (pagina 137);
»» Enrico Poiasina (pagine 89 e 118);
»» Annachiara Vendramin (pagina 140).

La Parte Quarta è a cura di Daniela Re e Chiara Vassena, con fotografie di Demetra Onlus
(pagine 144, 146, 148 e 155) e del Centro Fotografico Gianni Anghileri di Valmadrera (pagina 153).

È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo effettuata, compresa la fotocopia, se non autorizzata per iscritto dall’editore.

Scarica un estratto in formato PDF. (Clicca qui )

© Il Verde Editoriale