Cerca



Cerca Indice analitico

 

Area Riservata



Login


(19) Verde pensile in Italia e in Europa


Autore/i : Paolo Abram


Pubblicato : Aprile 2006
Prezzo : € 30,00

   Acquista   

Descrizione:

Il tema del verde pensile, e delle coperture a verde in particolare, sta assumendo in Italia sempre maggiore rilevanza, soprattutto come importante ed efficace
strumento di compensazione in ambito urbano. Il crescente sviluppo nell’applicazione origina frequenti richieste relative alle prestazioni tecniche e ambientali delle stratificazioni a verde pensile.

Le risposte che provengono dal nascente mercato, in attesa della pubblicazione delle specifiche norme di settore UNI, non sono sempre precise o adeguate, quando non sono, talvolta, approssimative, inesatte o sopravvalutate. Purtroppo, all'abbondante presenza di riferimenti in altre lingue, non corrisponde ancora un'adeguata bibliografia in lingua italiana e nel nostro Paese la ricerca e la sperimentazione in questo campo sono ancora molto limitate, frammentate e non coordinate.

Il testo si propone di riempire, in parte, questo vuoto presentandosi come una sorta di vademecum per quanti sono interessati ad avere un quadro dello stato dell'arte in Europa e in Italia del verde pensile, soprattutto per ciò che riguarda lo sviluppo della ricerca sulle prestazioni effettivamente fornite dalle coperture a verde nelle loro diverse applicazioni. Vengono date indicazioni tecniche su come realizzare il verde pensile estensivo e intensivo, sulle specie vegetali più idonee e sui criteri di progettazione del verde. Un capitolo raccoglie alcuni dei più interessanti progetti realizzati in Italia e in Europa, validi esempi di coperture a verde con finalità diverse (mitigazione ambientale, vantaggi di natura estetica, incremento della biodiversità…), realizzati su edifici pubblici piuttosto che su abitazioni private, di grandi e piccole dimensioni….Il volume si conclude con la guida alla lettura della norma Uni “Istruzioni per la progettazione e l’esecuzione di coperture a verde”, attualmente in fase di messa a punto.

Info:

Coordinamento libri: Graziella Zaini

ISBN: ISBN 88-86569-24-6

Formato: 17 x 24 cm

Pagine: 176, ricco di illustrazioni a colori

Copertina e impaginazione: Roberto Luppi

Stampa: La Fenice Grafica - Borghetto Lodigiano (LO)

Scarica un estratto in formato PDF. (Clicca qui )

© Il Verde Editoriale